I valori della bilirubina, sideremia

Gentilissimi dottori,
mio fratello ha 16 anni, recentemente ha fatto un esame delle urine.
Non sapendo come interpretarne i risultati vi chiedo cortesemente un consulto medico.
eccovi i valori non nella norma:

aspetto: lievemente torbido
colore: giallo oro
densità: 1031
urobilinogeno: 1,0mg/dl
sedimento microscopico: rare cellule uroepit.
rari leucociti
rare emazie

Per quanto riguardano questi risutati ci tengo a comunicare che nello stesso giorno di questo esame sono state effettuate anche delle analisi del sangue in cui risultavano fuori dalla norma anche i valori della bilirubina, sideremia e delle piastrine.

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e i vostri chiarimenti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

l'urobilinogeno è un prodotto della trasformazione, attraverso i batteri intestinali, della bilirubina che è il pigmento contenuto nella bile.

Normalmente l'urobilinogeno non dovrebbe essere presente nelle urine se non in piccolissima quantità (da 0,5 a 2,5 mg nelle urine raccolte nell'arco delle 24 ore).

Generalmente il suo aumento indica malattie del fegato(acute e croniche, tossiche, ecc, ecc) oppure un'anemia emolitica od ancora un'ostruzione delle vie biliari.

Per quanto riguarda poi la bilirubina, la sideremia e le piastrine non normali questi dati potrebbero essere sempre in correlazione con la quota di urobilinogeno da lei riferito nelle urine.

A questo punto bisogna però sentire in diretta il suo medico di medicina generale e con lui valutare per bene la situazione clinica di suo fratello e poi impostare le successive indicazioni diagnostiche e terapeutiche da seguire.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/