Uroflussometria: risultati molto negativi

Buongiorno,
vi espongo il mio caso. Premetto innanzitutto che sono in attesa con un consulto del mio urologo per decidere il da farsi, nel frattempo volevo avere qualche informazione in merito.
Sono giovane (25 anni) ma da qualche mese a questa parte ho problemi nell'urinare: il flusso e' estremamente basso e faccio molta fatica a trattenere. Dopo una prima visita con l'urologo ho effettuato una uroflussometria e un esame delle urine con coltura.
Di seguito i risultati:

Esame delle urine:
>-Esame Chimico Fisico:
>aspetto LIMPIDO
>colore GIALLO
>peso specifico 1.019
>pH 6.0
>Glucosio ASSENTE
>Leucociti NELLA NORMA
>Chetoni NEGATIVI
>Proteine ASSENTI
>Bilirubina ASSENTE
>Sangue ASSENTE
>Urobilinogeno ASSENTE
>Nitriti ASSSENTI
>-Esame Microscopico sedimento:
>Note: NULLA DA SEGNALARE
>-Urinocoltura da mitto intermedio NEGATIVA (Sensibilita' del metodo < 1000
>CFU/ml)

>Uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale:
>REFERTO: Tracciato caratterizzato da riduzione dei valori di flusso massimo
e medio
>Risultati:
>Tempo di svuota: 129 s
>Tempo di flusso: 109 s
>Tempo al flusso massimo: 13 s
>Flusso massimo: 4.4 ml/s
>Flusso medio: 2.6 ml/s
>Volume espulso: 286 ml

Il mio urologo per ora contattato via mail ha detto che i risultati sono molto brutti ed ora a breve avro' una visita con lui.
Volevo avere qualche parere nel frattempo e sapere secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto e se e' una condizione recuperabile.
Grazie in anticipo della consulenza e della disponibilita'.

M.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
le cause potrebbero essere diverse (stenosi uretrale, malattia del collo vescicale, problematica prostatica, e altro), per cui è indispensabile una valutazine urologica diretta del problema, e possibilmente anche ulteriori accertamenti. Ci faccia sapere l'esito della visita.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it