Dolore dopo litotrissia

Salve dottori gentilmente volevo sapere ho fatto tre giorni fa un Intervento di litotrissia per due calcoli di circa uno 7, 5 mm e un altro di 6, 5 rene sx...da stamattina nn urino più sangue però sono due giorni che ho dolori forti e a volte leggeri ma persistenti però senza febbre ho preso toradol gocce 10ml ma si calma un po' il dolore ma dopo ritorna...sono i pezzetti che sono rimasti dentro o magari il rene anche e un po' traumatizzato e fa male lo stesso??
Il toradol va bene o c'è un altro farmaco che e' più forte?
Grazie mille!
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Immaginiamo che per - litotrissia - lei intenda il trattamento con le onde d’urto (ESWL). Posto che i calcoli si siano frammentati, dovrebbe essere in corso la fase di espulsione dei residui, che può essere certamente accompagnata da dolore lombare. Tutto questo però entro ceri limiti e senza che compaia febbre. La terapia è essenzialmente antidolorifica, il farmaco che lei cita è uno dei più efficaci. La situazione va seguita nel suo evolversi giorno per giorno, teoricamente dovrebbero iniziare a presentarsi dei residui visibili nelle urine e con questo i fastidi dovrebbero iniziare a ridursi. Se invece vi è persistenza od aumento dei disturbi, oppure compare febbre è opportuno far riferimento alla struttura in cui è stato effettuato il trattamento, oppure al Pronto Soccorso di un ospedale in cui vi sia una guardia urologica attive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Salve dottore grazie per la risposta....si per litotrissia intendevo quella a onde, febbre e sangue nelle urine nn ne ho, sto monitorando ogni volta che vado al bagno ma frammenti al momento niente....ieri e oggi il dolore e un po' di meno ma c'è sempre ....vediamo giorni a seguire se qualcosa viene fuori.....per il momento grazie mille per la risposta e disponibilità!!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
L'incertezza del risultato è il motivo per il quale oggigiorno la litotrissia ad onde d'urto ha indicazioni molto ridotte rispetto al passato e ad essa viene preferito il trattamento endoscopico, che, a fronte di una limitata invasività, rende possibili risultati più rapidamente risolutivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su calcolosi delle vie urinarie

Altri consulti in urologia