Medicazioni dopo frenulotomia

Buongiorno, sabato ho subito una frenulotomia ambulatoriale, il mio urologo/chirurgo mi ha detto di mettere sui punti e sulla ferita 2 volte al giorno la gentamicina e di lavarlo con intimoil soluzione.

Ieri (domenica) sono andato al pronto soccorso perché ho visto uscire sangue, ma il dottore che mi ha visitato ha detto che la ferita era ok, ma mi ha dato da prendere Augmentin 3 volte al giorno per 4 giorni, e di non lavato assolutamente per i primi 3 giorni e di disinfettarlo solamente.

La mia domanda è: quale delle due soluzioni devo seguire?

Gentamicina più lavarlo, o Augmentin e non lavarlo?

Faccio l’operaio e mi han detto entrambi che posso tornare a lavoro senza problemi, corretto?


Grazie, cordiali saluti

Matteo
Dr. Paolo Piana Urologo 50.3k 2k
Si tratta sostanzialmente del più banale degli interventi del repertorio urologico, probabilmente destinato ad una rapida guarigione anche senza prendere alcun provvedimento. Senz'altro non condividiamo le indicazioni ad una terapia antibiotica, nè in crema nè tantomeno per bocca. Per il trattamento locale non ci sono preferenze, disinfettante per pochi giorni e quindi rapido passaggio ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie dottore per la Sua gentile risposta, ormai ho cominciato con Augmentin continuo e finisco il ciclo antibiotico giusto? Invece la gentamicina smetto di usarla?
Ho dimenticato di dire che ho dei punti di sutura, forse l’antibiotico me lo hanno dato per prevenire infezioni
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia