Oliguria (e ridotta pressione urin. ed eiaculat.)

Salve,negli ultimi mesi mi si è aggravato questo problema di riduzione della portata urinaria che mi ha seriamente preoccupato. Il quadro sintomatologico include una stanchezza/spossatezza e sonnolenza eccessiva che si protrae da alcuni anni(via via sempre più "percepita"), anche una pressione nella minzione e anche durante l'eiaculazione piuttosto debole (anche la quantità di liquido seminale al termine di un rapporto si è ridotta considerevolmente specie negli ultimi 12-24 mesi). Il mio SCONCERTO è legato all'assenza di qualsiasi altro sintomo,e alla circostanza che persino bevendo molto di più (acqua naturale oligominerale diuretica),pure 2/3litri al giorno,il problema resta e la quantità d'urina espulsa nelle 24h è veramente poca.(in pochi secondi,4-5,il getto si affievolisce ed esaurisce in altri 3-4.)Non sudo molto(anzi) e la defecazione è relativamente regolare.(1/2 episodi di diarrea leggera ogni 30-60gg.)Come si spiega???Su richiesta del mio medico di base ho ripetuto dopo un anno esami sangue e urine con "target" specifico per la funzionalità renale (di cui lascio qui il referto) ma paiono ancora del tutto normali.Sono SERIAMENTE PREOCCUPATO,qualsiasi consiglio/indicazione diagnostici qualificati (e magari un accenno terapeutico) saranno graditissimi,
Grazie infinite,
Francesco Miotto,Mestre-Venezia.

MIOTTO*FRANCESCO
Cod.Sanitario:
Referto del:
Sig.
Data di nascita: Reparto:
Risultato U.di misura Valori di riferimento
Protocollo: 16/02/2007 15.30.14
Accettato il:
ccettato MOGLIANO
602G
Completo 
REGIONE VENETO - AZIENDA U.L.S.S. n° 9 TREVISO
Dipartimento di Patologia Clinica
Responsabile: Dr. A. Mottola
Laboratorio di Chimica Clinica
Sesso: M
EMOCROMO
140 - 450 Piastrine 304 mila/mm^3
4.00 - 9.00 Globuli Bianchi 5.62 mila/mm^3
4.60 - 6.20 Globuli Rossi 5.04 milioni/mm^3
14.0 - 18.0 Emoglobina 15.4 gr/d dl
42.0 - 52.0 Ematocrito 44.4 %
82.0 - 92.0 Volume Cellulare Medio 88.1 micron^3
27.0 - 31.0 Contenuto Cellul.medio Hb 30.7 picogr. icogr.
32.0 - 36.0 Concentraz.cellul. Media 34.8 g/d dl
11.5 - 14.5 Ampiezza Media Distrib.G.R. mpiezza 12.3 %
7.2 - 11.1 Volume Medio Piastrinico 8.2 micron^3
0.0 - 2.5 Emazie Ipocromiche 0.1 %
FORMULA LEUCOCITARIA
38 - 70 Granulociti Neutrofili 42 %
21 - 49 Linfociti 47 %
2 - 11 Monociti 7 %
0 - 7 Granulociti Eosinofili 3 %
0 - 2 Granulociti Basofili 1 %
EMATOLOGIA
2.2 - 7.5 Acido Urico cido 3.8 mg/d dl
5 - 22 Azotemia zotemia 15 mg/d dl
0.5 - 1.5 Creatinina 1.2 mg/d dl
CHIMICA
Rappresentazione di un referto firmato elettronicamente, secondo la normativa vigente.
Num.Certificato 2C2720CD72D9297 2C2720CD72D92977
Firmatario: CABERLOTTO LIVIO
Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2000 certificato da Certiquality
emesso dall'ente certificatore
Pagina 1 di 2
Il referto è conservato secondo la normativa in vigore.
TrevisoCA
MIOTTO*FRANCESCO
Cod.Sanitario:
Referto del:
Sig.
Data di nascita: Reparto:
Risultato U.di misura Valori di riferimento
Protocollo: 16/02/2007 15.30.16
Accettato il:
ccettato MOGLIANO
602G
Completo 
REGIONE VENETO - AZIENDA U.L.S.S. n° 9 TREVISO
Dipartimento di Patologia Clinica
Responsabile: Dr. A. Mottola
Laboratorio di Chimica Clinica
Sesso: M
ESAME URINE COMPLETO
acido Ph acido
assente Glucosio assente g/ l
assenti Proteine assenti g/ l
assente Emoglobina assente mg/d dl
assenti Corpi Chetonici assenti mg/d dl
assente Bilirubina assente mg/d dl
normale Urobilinogeno normale u/d dl
1.010 - 1.025 Peso Specifico 1.023
. Sedimento Urinario: rari leucociti .
presenza di muco
rare cellule di sfaldamento
Rappresentazione di un referto firmato elettronicamente, secondo la normativa vigente.
Num.Certificato 2C2720CD72D9297 2C2720CD72D92977
Firmatario: CABERLOTTO LIVIO
Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2000 certificato da Certiquality
Dott.
il Dirigente:
emesso dall'ente certificatore
Pagina 2 di 2
CABERLOTTO LIVIO
Il referto è conservato secondo la normativa in vigore.
TrevisoCA

ps.L'esame urinocolturale è risultato NEGATIVO.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Lei soffre di " diminuizione della portata urinaria" oltre a spossatezza.
Gli esami ematochimici dimostrano una buoba funzionalità renale e imoltre non mi è chiaro cosa voglia dire " diminuizione della portata urinaria".
Comunque dalla sua esposizione è evidente uno stato ansioso.
Cordiali saluti.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la invito ad una maggiore tranquillità ed a minore ansia nel gestire una situazione che probabilmente richiede solo serenità. Escluderei un problema di ritenzione di liquidi (altrimenti ci avrebbe chiaramente parlato di edemi declivi e comunque ci sarebbero state delle alterazioni degli esami che invece sono assolutamente in equilibrio). Non è invece da escludere una qualche patologia funzionale o anche meccanica a carico della vescica. Per cui la invito per una sua maggiore tranquillità personale a rivolgersi presso un ambulatorio di urologia della sua zona per una visita appunto urologica. Il collega che la visiterà saprà sicuramente inquadrare in modo organico il suo eventuale problema (se presente) e suggerirle le eventuali indagini di approfondimento da eseguire nell'ottica di una risoluzione del problema.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Cord.ssimo Dr. Mallus,grazie intanto per la stupefacente tempestività della risposta. Per diminuzione della "portata urinaria" intendo soprattutto la quantità. (ma come detto anche la pressione nella minzione è debole). Lei alla luce dei miei sintomi che esami più specialistici mi suggerirebbe?

p.s. Per quanto concerne l' "ansia" Le assicuro che NON mi sono assolutamente preoccupato fino a quando non ho più potuto ignorare i sintomi suddetti (evidente e prolungata oliguria, notevole spossatezza/stanchezza [anche fisica] e sonnolenza eccessiva)

Intanto Le rinnovo i ringraziamenti e La saluto molto cordialmente

Francesco Miotto
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
oliguria vuol dire riduzione della quantità di urine con ritenzione di azoto ureico,diselettrolitemia, e quindi edemi e i segni della ins renale.
Una riduzione della diuresi è propria delle funzioni renali quando il nostro corpo necessita di più liquidi ( ad esempio gran perdità di liquidi con sudore ad esempio).
Nel Suo caso con i referti degli esami ematochimici da Lei riferiti non c'è assolutamente insufficienza renale.
Si tranquillizzi e se ciò non basta prenda pure appuntamento per una visita urologica al più vicino centro ospedaliero.
Cordiali saluti e buonanotte
[#5]
dopo
Utente
Gent.ssimo Dr. Masala, ringraziando anche lei per la risposta così tempestiva, visto che ha accennato a una possibile disfunzione della vescica,tanto per orientarmi,la mia condizione in genere che percorso terapeutico prevede? (qualora risultasse accertata clinicamente l'ipotesi di un problema anche "meccanico" alla vescica stessa). Confesso però che continuo a non spiegarmi la "sparizione" di questi fluidi (acqua essenzialmente) bevuti durante il giorno e in parte solo infinitesimale espulsi orinando....
grazie,

Francesco Miotto
[#6]
dopo
Utente
D'accordo, prenoterò una visita urologica, per intanto grazie per la serenità e celerità delle risposte,buonanotte,
Francesco Miotto
[#7]
dopo
Utente
Forse vale la pena aggiungere che ho un modesto varicocele (essenz. asintomatico) da alcuni anni. Non so se possa avere una minima influenza (per es. sulla pressione della minzione e del getto eiaculatorio )....
Francesco Miotto
[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
COLGO L'OCCASIONE CHE LEI CI DA PER RICORDARE AGLI UTENTI CHE DAL 12 AL 19 MARZO SI SVOLGE LA SETTIMANA GRATUITA DELLA PREVENZIONE ANDROLOGICA DOVE POTETE EFFETTUARE UNA VISITA ANDROLOGICA GRATUITA E CHIARIRE MOLTI DUBBI
POTRETE TROVARE SUI PRINCIPALI QUOTIDIANI O SUL SITO WWW.ANDROLOGIAITALIANA.IT I CENTRI DOVE ANDROLOGI ITALIANI, ISCRITTI ALLA SOCIETA' ITALIANA DI ANDROLOGIA,E CON ESPERIENZA,EFFETTUERANNO VISITE GRATUITE PRENOTANDO IN ANTICIPO AI NUMERI CHE TROVERETE

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com