Leucociti ed emazie nelle urine

Buongiorno, ho effettuato l'esame delle urine e la coltura per bruciori e forti dolori lombari e febbre ed è uscito che non ho presenza batterica ma un valore di leucociti a 920 N ul e Emazie a 29 N ul, negli esami precedenti mai stati così alte.

Vorrei capire senza un batterio come fanno ad essere i valori così alti e cosa posso fare per stare meglio.


Grazie.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Le colture su liquidi biologici possono essere falsamente positive o falsamente negative, questo dipende da molti fattori, alcuni dei quali dipendono dal paziente, altri dal laboratorio. La presenza di un elevato numero di globuli bianchi nel sedimento urinario può essere legato alla presenza di una infezione, ma non solo. Le infezioni urinarie nel maschio adulto non sono molto frequenti e quando sono invece presenti e persistenti è opportuno approfondirne la causa, soprattutto a livello intestinale, invece di appllicare delle terapie antibiotiche empiriche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Dottore la ringrazio e quello che ha detto mi era già chiaro, mi chiedevo e mi ha spaventato il valore specifico dei leucotici, non ho la cultura per capire se è un valore preoccupante o un valore che ci può stare in presenza di una infezione urinaria o può essere causato da altro magari che non sto considerando.

Grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia