Stenosi del collo vescicale

Buongiorno Dottori,
sono un uomo di 36 anni:
- 6 mesi fa tramite la cistoscopia mi hanno diagnosticato un collo vescicale leggermente stenotico
- 8 mesi fa ho eseguito anche esame urodinamico con la seguente diagnosi: Lieve ostruzione cervico-uretrale associata ad iperattività uretrale
- Urino quotidianamente in media 9 volte al giorno (+ 1 la notte) e su 1 litro di acqua bevuto al giorno vuoto circa 1, 2 litri di acqua al giorno (ogni singola minzione va da un range di 260 ml a 90 ml)
- Gli esami del sangue specifici fatti recentemente (1 mesa fa) sono perfetti: creatinina, azotemia (urea), Psa totale, Psa libero, esame urine standard (ad eccezione di leggerissime emazie)
- le uroflussometrie degli anni scorsi (2023 e 2024) sono state: flusso max 11, 1 - flusso medio 5, 4 - tempo di flusso: 29, 4 - volume vuotato 157, 5 - residuo post minzionale circa 50 ML
- le uroflussometrie fatte quest'anno nel 2025 con assunzione di Ofuxal prescritto dall'urologo appunto per la patologia sono state:
4 mesi fa: flusso max 12 - flusso medio 7 - tempo di flusso 38.4 s - volume vuotato 252 ml - residuo post minzionale 100 ml
questo mese: flusso max 12, 8 - flusso medio 6, 3 - tempo di flusso 47.5 s - volume vuotato 303 ml - residuo post minzionale 75 ml
Ci tengo a sottolineare che non ho nessun fastidio, nessun bruciore, dopo che urino mi sento svuotato, nessun fastidio nel basso ventre o alla vescica insomma nulla di nulla e con l'ofuxal effettivamente il getto è più forte ma a parte la potenza del getto starei bene anche senza credo.
Pertanto qualche anno fa feci la visita urologica non perchè avessi problemi o sintomi ma solo per farmi controllare una ciste sopra il testicolo sinistro che poi scoprire essere un varicocele.
Da qui l'urologo mi fece fare anche un'uroflussometria, in quanto durante la visita gli spiegai che 1 volte la notte mi alzavo per urinare, e da li nasce la mia storia.

Negli ultimi 2 anni ho eseguito diverse visite tra vari urologi 1 di questi mi hanno consigliato di monitorare la situazione continuare ad assumere l'ofuxal e fare controlli con uruflussometria ogni 6 mesi per verificare se ci saranno o meno dei peggioramenti; altri 2 invece mi hanno consigliato di eseguire l'intervento il prima possibile.

Io vorrei aspettare per quanto riguarda l'intervento a causa del rischio dell'eiaculazione retrograda in quanto vorrei prima fare un figlio e poi eventualmente operarmi.

D'altro canto prendere ofuxal per lunghi periodi non so se sia dannoso per il corpo in generale in quanto è pur sempre un farmaco anche se ad oggi ne ho tratto solo benefici!!
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per la gentile risposta
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Vediamo che anche in terapia alfa-litica (alfuzosina) il flusso non raggiunge i limiti accettabili di 16 ml/sec. Considerata la sua età e con il rischio di indurre un danno vescicale irreversibile a medio-lungo termine, le consiglieremmo di accelerare le - pratiche - (!) per la procreazione e quindi sottoporsi all’intervento disostruttivo. Tenga comunque presente che al giorno d’oggi le tecniche di procreazione assistita permettono di recuperare facilmente gli spermatozoi anche senza eiaculazione esterna. In ogni caso si può effettuare un pre-deposito alla banca del seme.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Dottore grazie per il pronto riscontro.
Ci tengo a precisare che condivido questo status dal periodo adolescenziale e se non avessi casualmente fatto un'uroflussometria mai mi sarei accorto di questo problema.
In parole povere ho sempre urinato così senza il minimo sintomo e senza che gli esami sia del sangue che ecografici prostata, vescica, reni abbiamo mai evidenziato anomalie quando sono state fatte.
Poi dopo questa uroflussometria ho fatto la cistoscopia e mi è stata diagnostica una lieve stenosi del collo vescicale (non completa)!!
Alla luce di quanto sopra indicato ora ho capito che dovrò fare l'intervento ma appunto vista l'assenza di sintomi potrei attendere 1/2 anni ancora e tamponare continuando a prendere il farmaco Ofuxal (o magari cambiando il farmaco per vedere se con un altro potrebbe andare meglio) in quanto entro quest'anno abbiamo in programma di fare un figlio con mia moglie. Vorrei capire, visto l'assenza di sintomi, e proprio così urgente da fare l'intervento immediatamente? Potrei temporeggiare ancora un anno secondo Lei ?
Grazie dottore
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Urgente certamente no, ma da non sottovalutare per troppo tempo ancora. E' probabile che prima dell'eventuale intervento sia opportuno ripetere l'indagine urodinamca

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore mi perdoni ma come mai è opportuno ripetere l'indagine urodinamica?
Inoltre secondo Lei, vista la mia giovane età, al fine di evitare l'intervento si potrebbe optare per l'ITIND (Dispositivo di impianto temporaneo in nitinolo)?
In questo modo conserverei al 100% l’eiaculazione anterograda.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Ripetere l’indagine urodinamica è indispensabile per determinare la contrattilità della parete vescicale. Lei ci ha riferito di una - iperattività uretrale - cui non sappiamo dare particolare significato.
La procedura iTIND potrebbe essere una possibilità, che permette di preservare l’eiaculazione, ma certamente non nel 100% dei casi. I pazienti devono sempre ricordare che in medicina nessun risultato può essere garantito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia