Psa density

Salve, vorrei sapere in linea teorica se e' "piu' affidabile" il valore del PSA totale o quello del PSA density che mi sembra aver capito essere il rapporto tra volume prostata e PSA totale.

Oltre all'analisi per il PSA totale e' sarebbe utile fare anche quella per il PSA libero?


Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il PSA è un marcatore tumorale tutto sommato di bassa qualità, abbastanza sensibile, ma assai poco specifico, pertanto può essere alterato anche in situazioni che tumorali non sono, come l’infiammazione e l’ingrossamento benigno dell’età matura. Per ovviare a questo difetto, nel tempo si è ricorsi ad indicatori derivati dal PSA che possano aiutare a definire meglio le molte situazioni dubbie. Fra questi appunto il dosaggio del PSA libero, soprattutto con la sua relazione con il PSA totale, e il rapporto tra PSA e volume (stimato) della prostata. Nonostante tutto, nessuno di questi indicatori accessori si dimostra decisivo in tutte le situazioni, l’interpretazione resta dunque ancora legata principalmente al buon senso clinico dello specialista, indirizzato alla prudenza. In particolare, ultimamente al PSA libero si sta gradualmente dando meno fiducia che in passato. Più importante è valutare non tanto il singolo valore episodico del PSA totale, ma la sua variazione nel tempo a controlli successivi. Nell’attesa ovviamente dello sviluppo di un marcatore tumorale più preciso, che dopo più di 40 anni tarda però ancora ad arrivare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia