Sorveglianza attiva o intervento/radioterapia/hifu ?

Buonasera ho 62 anni e da circa un anno sono in sorveglianza attiva a seguito di una biopsia che ha rilevato un adenocarcinoma con indice di Gleason 3+4 (1 frustolo positivo su 18 esaminati) malattia di 0, 1 cm situata nel lobo dx capsulare.
Pochi giorni fa ho ripetuto la Rmn multiparametrica in cui viene evidenziato uno score 2 Pi-Rads v2.1 con profilo capsulare regolare, vescicole seminali regolarmente distese, linfonodi regolari, osso indenne da alterazioni di tipo focale.

L'urologo mi ha detto di continuare con la sorveglianza attiva e come eventuale opzione mi ha proposto la Hifu (nella mia zona c'è una struttura all'avanguardia per questo tipo di trattamento) se la malattia dovesse progredire.
Che ne pensate?
Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 47.2k 2k
Gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU) hanno indicazioni abbastanza particolari, ma il suo caso potrebbe rientrare fra queste, come alternativa alla sorveglianza attiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille Dr.Piana,sempre rapido e preciso nelle risposte.
Vedrò il da farsi col mio urologo dopo l'esame del Psa che farò tra pochi giorni ( il valore da un anno a questa parte non ha mai superato i 3,50)
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buonasera Dr.Piana in data 15.05.2025 ho effettuato l'esame del Psa total reflex che è risultato essere di 1,486,praticamente dimezzato rispetto all'ultimo prelievo del 13.02.2025.
Secondo lei,anche sulla base delle informazioni che ho fornito in precedenza posso stare relativamente tranquillo ? Il mio urologo mi ha rassicurato dicendo che evidentemente il mio tumore non è aggressivo e che potrebbe rimanere "confinato e addormentato" nella ghiandola prostatica per parecchio tempo.Secondo lui va bene ripetere l'esame del Psa periodicamente e che per ora,visto l'esito confortante della RMN multiparametrica, non è il caso di ripetere la biopsia.Attendo un suo parere se e quando vorrà darmelo,nel frattempo la saluto e la ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 47.2k 2k
Il protocollo della sorveglianza attiva prevede la ripetizione delle biopsie, addirittura annuali. Ben sappiamo che nelle situazioni più semplici vi è la tendenza ad allentare questo rigorismo, ma questo lo può decidere solo l’urologo curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia