Un urologo il quale mi ha consigliato

da qualche periodo accuso un dolore al desticlo dx, ho eseguito una visita da un urologo il quale mi ha consigliato di eseguire un'ecografia.
i risultati sono questi:

Entranbi i testicoli hanno dimensioni normali e struttura priva di significative alterazioni di tipo sia diffuso sia focale.
si apprezza lieve incremento dimensionale della coda dell'epididimo di dx ( 13 mm circa).
a sx si osserva lieve ectasia dei vasi venosi peritesticolari in corrispondenza del polo inferiore, che non si modifica durante la manovra di Valsalva.
Non si osservano segni di idrocele.

in poche parole, che vuol di?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

probabilmente l'ecografia da sola in questo caso è insufficiente a dire qualcosa di definitivo. All' "incremento dimensionale della coda dell'epididimo" bisogna vedere se fa riscontro obiettivamente del dolore, per ipotizzare un'epididimite.
In un caso come il suo direi che ciò che più può far diagnosi è la visita urologica o andrologica.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
un fastidio/dolore al testicolo non vuol dire necessariamente una patologia a carico del testicolo dx ma potrebbe trattarsi di patologia ad altro organo irradiato al test dx ( calcolo ureterale/prostatite), concordo con la necessità di una visita urologica,
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo anche io ne sospetto di prostatite e di una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore sembrerebbe dunque una ecografia del tutto confortante! quell'aumento volumetrico dell'epididimo potrebbe corrispondere con una banale cisti, che potrebbe essere in parte responsabile del dolore specie se compressa. Tuttavia sarebbe opportuna una rivalutazione urologica.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sarebbe utile una visita andrologica per escludere un'epididimite dalla clinica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com