Cos'è la batteriuria? è trasmissibile sessualmente?

Buongiorno,
Ieri ho ritirato le analisi delle urine e questi sono stati i risultati:
DISCRETO NUMERO CELLULE BASSE VIE
5-10 LEUCOCITI PER CAMPO
1-5 ERITROCITI PER CAMPO
BATTERIURIA PRESENTE
Il resto sono tutti nella norma.
Io non ho alcun sintomo e sto bene.
Mi chiedevo se mi dovessi preoccupare e cosa potrebbe significare.

Mi preoccupo anche se sia trasmissibile sessualmente perchè il mio partner sta affrontando una chemioterapia e quindi non vorrei trasmettere nulla...
Se riuscite a rispondermi appena possibile anche se è festa ve ne sarei grata perchè sono alquanto preoccupata, vi ringrazio.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
La batteriuria è la semplice presenza di batteri nelle urine. Quando questa è accompagnata da disturbi urinari e soprattutto da una cospicua presenza di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento si può parlare di vera infezione delle vie urinarie. In molti casi non si manifesta nulla di tutto ciò e allora si parla di - batteriuria asintomatica - o talora si sospetta la contaminazione del campione di urine fa parte di batteri che colonizzano esternamente l’area genitale. Nel suo caso non vi sono disturbi e le alterazioni del sedimento sono modestissime e non significative. In questi casi, si consiglia semplicemente di bere molta acqua, favorire una buona funzione intestinale e ripetere l’esame delle urine con urocoltura dopo alcune settimane. Diremmo che non vi siano rischi significativi legati all’attività sessuale, nella donna si tratta di una situazione comunissima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia