Cistite emoraggica

Buongiorno, scrivo per un consulto.

Io e mio marito abbiamo deciso di provare ad avere un altro bambino, (ne abbiamo già 1) abbiamo avuto 2 rapporti nei giorni fertili ma una mattina mi sono svegliata con una brutta cistite emoraggica, non avevo più episodi da circa 2 anni.
Il medico di base mi prescrive Monuril per due sere e siccome non stavo ancora bene mi prescrive altre 2 buste.
Ho fatto un totale di 4 buste quindi.
Ad oggi sto bene non ho più bruciori quando vado ad urinare ma ho notato un cambiamento nell’urina da 2 giorni di colore giallo fluo tendente al verde fluo.
E non mi era mai capito, da cosa può essere dovuto?

Sto prendendo anche integratore Cistiflux a base di mirtillo rosso e probioitici C-flu con vitamina B2 (tutto da 4 giorni)
Spero possiate aiutarmi a capire cosa devo fare... se conviene effettuare analisi delle urine perché questo colore mi spaventa un po’... di solito bevendo così tanto come sto facendo il colore diventa praticamente trasparente invece ora no.
È sempre di questo colore giallo fluo, simile al verde fluo
E un’ultima domanda: avendo avuto 2 rapporti nei giorni fertili questa infezione potrebbe creare problemi a una ipotetica gravidanza?

Grazie mille
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Emorragica magari con una g sola (!)

A parte gli scherzi (!), questa è una delle rare situazioni in cui è accettabile somministrare l'antibiotico prima di aver eseguito l'esame delle urine con urocoltura. Quasi tutte le cistiti emorragiche sono sorrette da una infezione urinaria dal batterio intestinale Escherichia Coli, che è ancora generalmente molto sensibile agli antibiotici più comuni. Nonostante l'efficacia, i disturbi possono non risolversi così velocemente, per la persistenza di una condizione infiammatoria, anche se probabilmente anche una sola dose di fosfomicina potrebbe aver già decapitato l'infezione. Il colore bizzarro dell'urina è certamente dovuto alla terapia che sa seguendo, difficile dire per quale componente, comunque nulla di problematico. A questo punto le diremmo che l'acqua da bere e i probiotici per l'interstino siano le uniche cose veramente utili. Tra 2-3 settimane sarà opportuno eseguire l'esame standard delle urine, con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2023 al 2025
Ex utente
La ringrazio molto
Segnala un abuso allo Staff
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia