Ciclo strano da due anni (?)

Salve, negli ultimi due anni il mio ciclo è cambiato e io essendo ipocondriaca mi preoccupo.
In pratica prima durava cinque giorni ed era tipo: giorno 1 e 2 abbastanza abbondante, giorno 3 così è così, 4 leggero, 5 solo macchioline.
SEMPRE COSÌ OGNI MESE.

Tutto comunque rosso vivo.


Negli ultimi due anni invece dura 4-5 giorni,
MA è molto più scarso...
tipo giorno 1 tra il poco e il moderato, giorno 2 leggermente più abbondante (ma comunque per niente come due anni fa), 3 giorno a volte uguale al secondo, a volte invece già poco come il primo, a volte (come questo mese) quasi niente... Questo mese addirittura il primo e il secondo giorno okay, il terzo si è tipo fermato, e il quarto e quinto è tornato con macchioline rosso vivo.


Bene o male è così, ma parlando in modo molto generale è molto meno abbondante.


Altra cosa che succede con questo ciclo degli ultimi due anni è che il primo giorno ho delle perdite marroncino scuro, che però poi durante la giornata diventano rosso vivo.


Feci un’ecografia addome completo già due anni fa appena notai la cosa ed era tutto ok, idem emocromo completo con tiroide.


L’ecografia completa anche con zona addomino pelvica l’ho rifatta anche quest’anno a Gennaio 2025, ed anche quest’anno tutto ok.


Ho fatto emocromo completo + urine + tiroide a Maggio 2025 (quest’anno), mi hanno detto tutto ok eccetto:
Un po’ di emazie altine (mi sono spaventata perché erano 86) nelle urine che però mi hanno detto che siccome gli altri valori erano ok, non era nulla di rilevante, e ematocrito e globuli rossi (nell’emocromo) un po’ alti ma in questo caso nemmeno li hanno presi in considerazione siccome il fuori valore era minimo e molto poco.


Mi hanno solo detto di bere molto, di fare qualche movimento in più, e di moderare lo stress (quest’ultima cosa ahimè, non sto riuscendo a farla per niente, anzi... negli ultimi anni sono molto più ansiosa)

L’ipocondria però mi devasta e questa cosa che questo mese il ciclo ha tipo fatto pausa al terzo giorno non mi fa smettere di pensare a menopause precoci o cose anche più gravi.


Per di più sono quella ragazza che appunto a Gennaio scrisse qui che sento poco lo stimolo della pipì (ma non me la faccio sotto, e quando la faccio non ho dolori nè bruciori e poi alcune volte lo stimolo lo sento normalmente e altre volte no).


Insomma, sono in tilt per la paura di tutte queste cose e la cosa peggiore è che attualmente non posso permettermi di fare altre visite economicamente... per cui vorrei solo dei pareri se possa essere qualcosa di grave oppure no, per lo meno se posso stare tranquilla.
Grazie a chi leggerà il papiro!
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Sostanzialmente, dal punto di vista urologico, non abbiamo nulla di più da scriverle oltre quanto abbiamo già fatto alcuni mesi fa. Buona parte di quanto ci riferisce ha comunque uno specifico interesse ginecologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Riscriverò la parte riguardante il ciclo nella sezione ginecologica, anche se anche lì mi fu detto che potevano essere cambiamenti normali dovuti all’età e allo stress. Per il resto dunque le chiedo, sulla questione urologica e lo stimolo che non sento, le chiedo solo di dirmi se:

1) secondo lei è qualcosa di grave?
2)potrebbe centrare una componente psicologica?
3)potrebbe c’entrare una qualche contrattura del pavimento pelvico?

Le visite che ho fatto gliele ho già dette, altri dettagli che posso aggiungere sono che: non me la faccio sotto, assolutamente, non ho bruciori, non ho dolori, il colore lo vedo tra il giallo o e il trasparente (dipende dai giorni), non mi sforzo per fare uscire l’urina, esce normalmente. Al massimo a volte è un po’ poca o un po’ lenta ma queste ultime due cose succedono poche volte, altrimenti normale come flusso e quantità.
Altra cosa, a volte lo stimolo lo sento in modo normale. Non potrei dirle in che frequenza, ma è solo per dire che a volte lo sento. (esempi : oggi lo stimolo l’ho sentito due volte durante la giornata, ieri nessuna, l’altro giorno una sola volta, il giorno prima due volte, ancora prima nessuna). Un po’ così insomma.
So che da lontano comunque non è il massimo, ma alla luce delle informazioni che ha, vorrei solo sapere se posso stare tranquilla in generale o una breve risposta a quelle tre domande. Sono molto in ansia e ipocondriaca. La ringrazio in anticipo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
1) No.
2) Può essere.
3) Può essere.
La valutazione diretta è indispensabile per esprimere un giudizio preciso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia