Affettività incongrua o ansia sociale?

Buongiorno soffro di schizofrenia, prendo rxulti 4 mg e da qualche settimana fluvoxamina 100 mg.

Volevo chiedere, secondo voi questa cosa rispecchia più ansia sociale o affettività incongrua?
: ora faccio un esempio, ero al bar e al banco dove ero c'erano 3 camerieri, una comincia a schiaffeggiare l'altro sul collo in modo scherzoso, e io ho fatto un'espressione dispiaciuta in senso di gelosia, ma quella commessa non mi piace, non la conosco neanche, ma mi è venuto da comportarmi così in automatico e questa cosa mi crea disagio perché magari gli altri lo possono notare e pensare che è vero quello che vedono dall'esterno, volevo capire se questa è affettività incongrua che mi crea disagi o solo ansia sociale (una sorta di profezia ansiosa che si autoavvera).

Grazie, ci combatto da anni.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Il problema sta nel fatto che lei pensa che gli altri possano interpretare il suo comportamento che può essere correlato a ciò che vede intorno.

È più probabile che abbia questo tipo di dubbi per la patologia di cui soffre e non per altro

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Attivo dal 2024 al 2025
Ex utente
Buongiorno, grazie della risposta dottore, non ho capito a quale delle mie patologie fa riferimento: schizofrenia?
O ansia sociale o rimuginio? (ci sono scritte anche queste sulla mia relazione psichiatrica).

Prima al posto di fluvoxamina prendevo sertralina che era stata alzata fino a 75 mg, perché avendo spiegato il problema alla psichiatra le sembravano pensieri ossessivi, ma dopo 6 settimane dall'aumento di dose ho avvertito angoscia con conseguente respiro corto, poi uno psichiatra sostituto ha deciso di cambiare sertralina con fluvoxamina.
Secondo lei è una strategia giusta per questo problema? O forse ci vorrebbe un antipsicotico più incisivo?
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2024 al 2025
Ex utente
Credo intenda la schizofrenia quando fa riferimento alla patologia di cui soffro, rileggendo tutto, quindi forse paranoia.
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2024 al 2025
Ex utente
Può confermare quello che ho scritto? La ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2024 al 2025
Ex utente
Qualcuno può rispondere? Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su psicosi

Altri consulti in psichiatria