Scalaggio paroxetina sotto controllo medico

Salve a chiunque saprà darmi una risposta o anche solo un parere.


Da settembre 2024 assumo Daparox, causa ansia generalizzata e fobia sociale, 20 gocce.

Sempre allineato da psicoterapia che eseguivo con lo stesso medico psichiatra con cui stavo seguendo la terapia farmacologica.


A marzo cambio psichiatra essendo che ho cambiato città e avevo bisogno di una persona che mi seguisse in presenza.

Sono mesi che mi sento molto meglio, quindi con il nuovo psichiatra abbiamo deciso di iniziare a scalare il farmaco da 20 gocce a 15 e per ora tutto bene, (mi ha fatto scalare una goccia al giorno per quindi 5 giorni consecutivi fino ad arrivare a 15 da 20 appunto che ne assumevo)

Ora sto bene, Anzi! Meglio!
Mi sono stancata di sentirmi schiava di un farmaco, mi sono stancata di dover limitare l’alcol quando esco, mi sono stancata di vedermi allo specchio enorme, ho sempre pesato 50/55 kg per 1.72 (quindi Magra e longilinea) adesso mi vedo enorme e lo sono, grassa e gonfia soprattutto sulla pancia, sul viso, avrò preso minimo 10 kg.
Minimo!! Se non 14/15kg

Tutto ciò mi inorridisce e no, la soluzione non è cambiare farmaco ma la soluzione sarebbe cercare di creare psicofarmaci che non aiutino da una parte e distruggano dall’altra.


Dunque, sto chiedendo se è normale che io stia bene, se scalare può portare anche a zero effetti collaterali o Comunque pochi, se scalare può far solo che bene.


Attendo riscontro da specialisti, grazie!
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
L’aumento di peso é un effetto molto comune della paroxetina.

Però lei ipotizza un certo aumento di peso senza sapere effettivamente quale sia.

I controlli periodici consentono anche di valutare questo e di stabilire se la terapia debba subire delle modifiche per ridurre e contrastare l’aumento di peso.

Inoltre vanno fatte sempre delle valutazioni metaboliche quando l’aumento è consistente e non si rientra nel peso neanche con la sospensione.

La variazione di terapia è stabilita da uno specialista che ha fornito per ora delle indicazioni di riduzione del farmaco.

Nei controlli successivi deciderà se è il caso di ridurre ancora o di sospendere la terapia progressivamente o se é il caso di sostituirla.


Resto a disposizione in caso di necessità, un caro saluto

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria