Dolore basso ventre

buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, da settembre 2024 prendo pillola anticoncezionale, prima aglae poi sostituita a maggio Co sibillette.

mai avuto problemi.
e da aprile 2025 però che ho dolore al basso ventre, sopratutto al mattino dopo aver fatto pipi, molte volte e davvero intenso il bruciore.
sporadicamente con diarrea.
ormai c'è lo tutti i giorni mattina e non.
ho eseguito eco addome completo, urocultura e transvaginale tutto apposto.
non ho rapporti.
come è possibile?
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
La sua situazione è difficile da interpretare a distanza, almeno in base a quanto ci riferisce, poiché associa disturbi poco coerenti tra loro (dolore addominale, bruciore urinario (?), diarrea). È certamente indispensabile la valutazione diretta per chiarire e poter organizzare un ragionamento corretto. Per ora possiamo solo affermare che il - bruciore - riferito solo dopo avere urinato è spesso dovuto al passaggio dell’urina acida sulla mucosa genitale irritata per cause sue (es. vulvo-vaginite). In effetti l’urina del mattino, più concentrata, potrebbe amplificare il disturbo. Ci chiediamo perché sia stata sostituita la pillola. Queste situazioni possono essere talora legate ad uno squilibrio ormonale, talora è difficile trovare la giusta combinazione tra i vari ormoni. Questa situazione giustificherebbe l’assenza di alterazioni rilevabili con i comuni accertamenti di primo livello, in particolare la normalità degli esami di urina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in urologia