Comincio quindi, a fine ottobre, un ciclo di clavulin

Gentili Dottori,
vi scrivo per avere consigli su un problema che mi sta molto preoccupando. All’età di quindici anni sono stato operato di varicocele, e da allora eseguo ogni 1-2 anni un doppler scrotale ed uno spermiogramma per monitorare eventuali anomalie. Tutto procedeva bene, fino a quando nel luglio scorso uno spermigramma ha riportato dei risultati anomali.
CARATTERISTICHE MACROSCOPICHE
Volume: 5,5 ml Ph: 8 Aspetto: proprio Viscosità: aumentata Fluidificazione: fisiologica

CARATTERISTICHE MICROSCOPICHE
N° SPERMATOZOI
Concentrazione: 22´000´000/ml
Totale per eiaculato: 121´000´000
MOBILITA’ SPERMATOZOI
1° ora 15% rettilinea rapida
12% rettilinea lenta
10% in situ
2° ora 12 rettilinea rapida
11 rettilinea lenta
10 in situ (ipocinesi: 2° ora<50% rettilinea (rapida+lenta)

MORFOLOGIA SPERMATOZOI
Tipici: 30% Atipici: 70%

(Teratospermia:>70% atipie)

ALTRE CELLULE
Leucociti/ml (valori normali<1´000´00ml): 2´000´000
Corpuscoli prostatici: presenti elementi linea germinativa: presenti
Cellule di sfaldamento: rare emazia: assenti
Zone di spermioagglutinazione: presente

Mi viene quindi consigliata una spermicoltura. Esito: Escherichia coli (esccol). Mi viene prescritta una settimana di Ciproxin. Ripeto la spermicoltura a Settembre, esito: escherichia coli. A questo punto mi prescrivono 10 giorni di Bactrin (2 al giorno). Ripeto la spermicoltura ad Ottobre, esito: Enterococcus spp (entspp). Mi chiedono quindi una urinocoltura: esito negativo; sedimento: leucociti (6-7XC.M.) parzialmente disfatti; alcune cellule di sfaldamento delle vie urinarie;detriti amorfi. Comincio quindi, a fine ottobre, un ciclo di Clavulin (7 gg) associato a Sulidamor Nimesulide (10 gg). A fine Novembre nuova spermicoltura; esito: Enterococcus spp (entspp).
Mi dicono che probabilmente l’antibiotico non ha fatto effetto perché sulla prostata potrebbero esserci formazioni su cui si annidano i microrganismi. Faccio quindi una ecografia prostatica transrettale; esito: Prostata nei limiti dimensionali, di 4,5 x 3,1 x 2,8 cm circa (vol. di 20 cc. Circa), a margini regolari e ad ecostruttura regolare. Porzione centrale ad ecostruttura diffusamente disomogenea, con presenza di alcune calcificazioni intraparenchimali evidenti nel suo contesto ed in sede transizionale. Spermicoltura di gennaio: torna l’escherichia coli e sparisce l’enterococco.
Bactrin per 10 giorni. Passano 20 giorni e ripeto lo spermiogramma. Ancora l’escherichia coli.
Cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
il consiglio di fare anche un antibiogramma così da vedere quale antibiotico è più efficace perchè magari si è selezionata una forma antibioticoresistente di e.coli

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Esiste palesemente una infezione. Le consiglio vivamente una esecuzione di spermiocitogramma che con il relativo antibiogramma sarà molto utile al suo medico curante o eventualmente ad uno specialista che lei consulterà al fine di farsi prescrivere l'antibiotico più idoneo per il germe isolato.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
una volta che lei ha operato il suo varicocele (a meno che non sia recidivato: lei non descrive che approccio chirurgico sia stato utilizzato)non credo sia importante seguire pedissequamente il suo stato seminale. credo invece che la presenza di coli nello sperma denoti una prostatite cronica (?). prima di tutto indagherei su come urina. lei avra' sempre germi in prostata ! Rivaluterei il suo assetto seminale solo in caso di attuazione di gravidanza e quindi per studio della sua fertilita'. uroandros@otmail.com