E' cistite?

buongiorno,
ho 28 anni e negli anni passati ho avuto alcuni episodi di cistite batterica, diagnosticata con urinocultura e curata senza problemi con antibiotico BACTRIM.
Circa un mese fa ho avuto una sensazione di fastidio alla vescica, con urgente e continuo stimolo alla minzione.
così, dopo essermi recata dalla guardia medica ho assunto BACTRIM 250 mg. 2 compresse al giorno per tre giorni e i sintomi erano scomparsi.
dopo circa 4 giorni sono ricomparsi così il mio medico di base mi ha prescritto un'altro ciclo completo di BACTRIM questa volta per 7 giorni. i sintomi si sono attenuati ma non sono scomparsi. ho assunto una busta di Monuril ma senza alcun beneficio.
così il mio medico mi ha prescritto un'urinocultura, che però è risultata negativa (forse perchè avevo assunto antbiotico fino al giorno precedente).
A quel punto mi è stata diagnosticata una colite che infiammava anche la vescica provocando questi fastidi.
Dopo 10 gg, vedendo che i sintomi in nessun modo miglioravano mi sono recata al pronto soccorso, da lì mi hanno mandata in urologia dove mi è stata fatta un’ecografia pelvica, nella quale non è risultata nessuna anomalia. Dall’analisi delle urine è risultata la presenza di globuli bianchi.
Così l’urologo mi ha diagnosticato una cistite acuta prescrivendomi un trattamento con ciproxin compresse rivestite da 250 mg. Insieme ad antifiammatorio NAPROXENE.
Oggi è il terzo giorno di trattamento ma non ho riscontrato un attenuazione dei sintomi.
Che tipo di accertamenti devo fare?
Ringrazio fin d’ora per il Vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

la sua storia è abbastanza classica, fatta di autoterapie per periodi incongrui, accertamenti fatti in maniera sbagliata i cui risultati confondono piuttosto che chiarire le idee, attesa della guarigione miracolosa in 2-3 giorni che non sempre accade!!!.
Si faccia seguire dal suo medico o dall'ambulatorio di urologia o uro-ginecologia dell'ospedale a cui si era rivolta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio moltissimo per la sua cortese risposta.
con l'occasione fornisco anche un'aggiornamento della mia situazione.
Dopo la mia mail ho ultimato il ciclo di CIPROXYN, ma visto che i disturbi non accennavano a diminuire (e nemmeno ad aumentare fortunatamente), mi sono recata una seconda volta al pronto soccorso.
In urologia mi è stata fatta una seconda ecografia, poi il medico, date le numerose terapie antibiotiche, ha ipotizzato un'infiammazione alla vescica dicendomi di attendere ed eventualmente assumere delle compresse di CISTILENE per attenuare il fastidio.
Nei 10 giorni seguenti non ho avuto nessun miglioramento, sempre molta urgenza alla minzione e la sensazione che la vescica non si svuotasse mai del tutto.
in seguito il fastidio era sceso anche a livello vaginale provocando fastidio e periodici pruriti.
Così a 12 giorni dalla fine della terapia antibiotica ho effettuato urinocultura e un tampone vaginale.
l'urinocultura è risultata negativa mentre sto ancora attendendo gli esiti del tampone.
mi è stata prescritta anche una nuova ecografia pelvica e giovedì mi sottoporrò a una visita urologica.
spero vivamente che si riesca a risalire al problema, ma sopratutto che sia risolvibile perchè la situazione è ormai particolarmente limitante.

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti