Enuresi notturna

Buongiorno gentili dottori sono un uomo di 36 anni, sportivo, non fumo e non bevo.
Stamane mi è successo un fatto che mi ha sconvolto e non poco turbato dato che non mi era mai successo.
Solitamente mi sveglio intorno alle 6:30 (non ho mai avuto una sveglia).
Prima di svegliarmi stavo sognando di essere seduto in bagno e di stare facendo la pipì, se non che nel sonno stesso mi accorgo di fare realmente la pipì, mi sveglio e con mio immenso dispiacere e disagio mi accorgo di aver fatto la pipì a letto ma di non aver finito.
Corro in bagno e completo il bisogno.
Premesso che sono un tipo molto ansioso ed ipocondriaco, in cura da uno psicologo, la cosa mi crea parecchia preoccupazione.
Ieri sera sono andato a letto molto preoccupato per via di parestesie diffuse che avvertivo durante il pomeriggio.
Non andavo in bagno dal pomeriggio stesso.
Oggi nessuna ombra delle parestesia ma mi sveglio con questa novità.
Cosa mi consigliate di fare?
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Le consigliamo senz’altro di non preoccuparsi, le condizioni predisponenti (vescica molto piena, tensione emotiva, assunzione di sedativi?) possono occasionalmente giustificare un episodio del genere. È veramente molto difficile che questo si ripeta, se mai accadesse, si faccia vedere da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gentile dottore, intanto grazie per la pronta risposta. A dire il vero non assumo farmaci, quindi nessun tipo di sedativo. Assumo da circa 15gg 5gr di creatina monoidrato/die ma non credo possa influenzare su questo tipo di problema. Per il resto non soffro di nulla se non di fascicolazioni benigne da circa 17 mesi. Motivo per cui ho fatto vari accertamenti risultati fortunatamente negativi e che hanno appunto confermato la sindrome delle fascicolazioni benigne. Questo problema mi ha destabilizzato e non poco, motivo per cui ho deciso di intraprendere un percorso di psicoterapia poco più di un anno fa. Cercherò di stare più tranquillo e di non pensarci. Se dovesse ripresentarsi nuovamente seguirò il suo consiglio. Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia