Fianco sinistro gonfio

Salve dottori, vi spiego al meglio il mio problema,
da circa 2 anni ho un gonfiore sull addome o quasi fianco a sinistro, l anno scorso mia moglie mi ha fatto notare questo problema pero non gli ho dato peso.

quest anno a Giugno mi sveglio durante la notte con dolori lancinanti e dal troppo dolore ho vomitato 3 volte, mia moglie mi accompagna all ospedale mi danno dell antidolorifico mi fanno fare l esame dell urina che era un po torbida e c era tracce di sangue, dopo un ora mi passa tutto mi fanno un ecografia dell addome e vedono una bolla d aria sul rene destro e per sicurezza mi fanno una tac senza contrasto; risultato: Calcolo renale conservativo di 2 mm, mi ricoverano per una notte ma dalla mattina precedente dopo avermi dato l antidolorifico non ho piu dolori.

Non sono sicuro di aver rilasciato il calcolo perche non l ho visto.

Il mese scorso sono andato da un chirurgo gastrointestinale per farmi controllare allo stesso ospedale, quindi guarda l immagine dell tac dei mesi prima e non riscontra alcuna ernia e che e tutto apposto, mi dice solo di fare dieta e cercare di vedere dopo se il gonfiore ce sempre.

un altro sintomo che ho e una bassa ossigenazione del sangue pero la sera, tipo minimo 85 e massimo 95, ho fatto riferimento al mio medico mi dice che potrebbe essere causato dal peso e potrebbe essere apnea notturna, giorno 18 dicembre mi devono mettere un macchinario dalla quale ci dovro dormutta la notte e l indomani la devo riportare.

Ieri sera mentre ero a letto sdraiato, avevo fastidio sul lato gonfio, come quasi tutti i giorni, e come se ce qualcosa che dall interno spinge verso l esterno, palpandomi con le mani sento tipo una pallina sotto la penultima costola e mi sono allarmato un po, ho paura che sia un tumore e quella volta che sono andato a finire all ospedale mi viene da pensare che non erano i reni, ma che potrebbe essere quello, cosa mi consigliate di fare?
sarebbe il caso di fare una risonanza magnetica con il contrasto?
grazie mille anticipatamente e scusate per il poema ma ho cercato di spiegare il tutto al meglio possibile.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.9k 2k
I reni son organi molto profondi nell'addome, soprattutto in un soggetto con la sua costituzione è inverosimile che possano essere palpati dall'esterno. Se lei ha eseguito una TAC dell'addome solo qualche mese fa e che, a parte il piccolissimo calcolo, non si è rilevato nulla di particolare, è inverosimile che in così poco tempo si siano sviluppate alterazioni significative o pericolose. In ogni caso, visto che comunque non si è rilevata espulsione del calcolo, è opportuno quantomeno che ora dopo qualche mese venga ripetuta una ecografia.
Per il resto, è evidente che il suo problema più serio sia il sovrappeso e che questo debba essere affrorntato in modo estremamente serio, affidandosi ad un professionista dietologo/nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Dottore grazie per la sua risposta, dopo l ospedale ho fatto altre 2 visite urologhe in 2 dottori diversi, il primo dopo 2 mesi dall episodio, quindi agosto,gli ho spiegato cosa è successo e mi ha fatto l ecografia con risultato bolla d aria rene destro che già sapevo e una ciste per lato di circa 1 cm, cosa nuova per me, mi dice che è tutto apposto che non mi devo preoccupare e di rifare la visita dopo 6 mesi però in un altro urologo perché lui non mi poteva seguire e quindi mi ha fatto preoccupare e ho deciso di rifarne un altra a distanza di di altri 2 mesi a fine ottobre, quest ultimo mi fa pure l ecografia mi dice sempre la bolla d'aria e una ciste di 1 cm nel rene destro e nel sinistro non ho niente, mi ha controllato le parti basse, ha voluto sapere chi mi aveva fatto la visita di prima e mi ha detto tutto apposto non c'è niente di preoccupante e che posso fare la visita dopo 1 anno per sentirmi sicuro io o anche dopo 2 anni al suo consiglio, del calcolo non me ne hanno parlato quindi presumo che l ho rilasciato senza accorgermene anche perché lavoro fuori in cantieri e non ci sono bagni quindi pipi si fa un po nascosti dietro i furgoni.
All ultimo urologo ho domandato che avevo paura perché ho sentito dire che un tumore al rene porta gonfiore addominale, e lui mi risponde e vero però solo se è di grandissimi dimensioni che porta a spostare gli organi interni.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.9k 2k
Con la sua corporature, per essere palpato dall’esterno, un tumore del rene dovrebbe essere grande almeno quanto un’anguria (!) Questo non è verosimile in base a quanto ci ha riferito. Pertanto, stia tranquillo e segua le sagge indicazioni del nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia