Nodulo al testicolo: tumore o altro?

Buonasera,

Sono un ragazzo di 26 anni, circa 1 settimana e mezza, svolgendo una autopalpazione ai testicoli ho sentito un nodulo sul testicolo sinsitro duro ed indolore.

Ho prenotato subito una visita urologica da privato che ho svolto Giovedì 11/12/2025.

Durante la visita il dottore ha svolto una serie di palapazioni per poi fare un ecografia.

Finita l'ecografia mi ha consegnato il referto spiegandomelo e dicendomi quelle che erano le sue osservazioni.


Nel referto vi è scritto: All'eco si apprezza nodulazione all'interno del didimo sinistro, associato a grossolana calcificazione, si consiglia esplorativa chirurgica con eventuale orchiectomia (congelatore) e posizionamento protesi.
Eseguire markers al Prericovero.


Allora il medico mi ha detto chiaramente che potrebbe essere di tutto, anche un piccolo tumore, che l'età è quella e che mi consiglia visto la mia giovane età di fare subito l'esplorativa per capire esattamente cos'è.
So che questa è la prassi mondiale visto che un nodulo intratesticolare è considerato tumore fino a prova contraria e sono quindi molto soddisfatto della visita dal dottore e del suo operato.
Mi ha anche messo in massima urgenza e mi hanno già avvisato che i markers li farò questo venerdi 19/12/2025.

Detto ciò non sono qui a chiedere una diagnosi, visto che quella la ho già avuta e tra poco avrò la certezza (appena mi opereranno), ma più per dei pareri individuali e personali da parte di persone preparate per non stare nel limbo completo fino all'operazione.


quale può essere la probabilità di tumore o no?
se non lo fosse cosa potrebbe essere?
sono le classiche caratterstiche di un tumore maligno oppure vi sono caratteristiche che fanno sperare su un tumore benigno o meglio su nulla che riguardi tumori?


voglio aggiungiere che sono uno sportivo (calcio) e che di colpi ai genitali ne ho presi abbastanza nel tempo, quindi c'è una probabilità che il nodulo sia causa di un trauma?


Vi ringrazio in anticipo per la risposta e aggiungo infine che dall'ecografia il nodulo è ne ipo ne ipergenico ma dello stesso colore del testicolo circostante con confini delimitati e ha la forma di un piccolo fagioletto.
Intravedo piccolissime calcificazioni nei testicoli (giusto 3/4) che non penso siano sintomo di microlitiasi a giudicare dal piccolo numero, e inoltre sento il testicolo al tatto come rimpicciolito.
Questi sono tutti miei pensieri e accorgimenti studiando la situazione tramite internet e articoli quindi da prendere chiaramente con le pinze, non sono considerazioni del medico, il referto è quello che ho trascritto sopra.


Aggiungo anche che sono una persona oggettiva e non mi impressiono quindi di darmi il più possibile pareri diretti grazie mille, anche perchè so che è il tumore più curabile nel caso con pochissime pericolosità di vita, ma di alta guarigione.


Se c'è il modo vi girerei anche le immagini dell'ecografia.


Cordiali saluti.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.9k 2k
Ad alcune delle sue domande può rispondere solo chi la ha visitata direttamente ed eseguito l’ecografia. A distanza possiamo confermare che i precedenti traumi e la presenza di una calcificazione rendono più probabile la natura benigna fibro-sclerotica. Ma ovviamente la prudenza impone comunque l’esplorazione chirurgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su tumori dei testicoli

Altri consulti in urologia