Distacco prepuzio glande

Buongiorno.
Poichè a mio figlio, alla età di 5 anni, non è ancora avvenuto il distacco tra prepuzio e glande, ho chiesto un parere alla mia pediatra. Allarmismo in me generato, poichè, probabilmente per lo stesso problema, io fui circonciso ala età di 6 anni.
La pediatra mi ha prescritto una crema (Advantan 0,1% crema), da applicare mattina e sera con massaggio prepuziale per favorire il distacco. Leggendo il foglio allegato suggerisce una sola applicazione giornaliera, e leggendo vari forum, sconsigliano creme cortisoniche con massaggi prepuziali per il pericolo di lacerazioni.
Chiedo a voi se la pediatra ha sbagliato, il tipo di crema o i modi e tempi di somministrazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in assenza di una visione diretta,credo che sia difficile discriminare tra l'impiego di una crema (cortisonica o meno),per un periodo limitato e/o il ricorso ad una correzione chirurgica della fimosi (o delle aderenze balano-prepuziali?Non si capisce bene cosa sia il mancato distacco frenulo-prepuziale...).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve. il problema , come giustamente sottolinea il collega, è che esistono casi in cui il distacco della naturale aderenza tra glande e prepuzio presente alla nascita, avviene con un certo ritardo rispetto alle variabili aspettative.occorrerebbe stabilire se di ritardo si tratta o di altro, cosa da qui impossibile.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net