Ipospadia in età adulta

Salve,
Ho 22 anni, da piccolo ho affrontato un intervento per ipospadia, e rioperato in seguito a una fistola. Ora dopo una serie di visite urologiche per un dolore testicolate mi è stato fatto notare che l' ipospadia è ancora presente e ci sono degli esiti cicatriziali (tipo delle palline di pelle). Si tratta di una ipospadia balanica e l' uroflussimetria non è proprio ottima ma nemmeno drammatica. Alla mia età è opportuno intervenire per correggere l' ipospadia migliorando flusso ed estetica? Ne vale lapena? Il rischio di andare a provocare una nuova fistola è alto?
Ringrazio da ora chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cwaro signore,
di solito si preferisce intervenire in età pediatrica, dove i tessuti sono più eòlastici ed il rischio di fistole è più basso. Ma nnon posso giudicare di quello che non posso vedere: in altre parole è veramente dirimente il parere di chi l' ha visitata in diretta.
[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,

esistono indicazioni di tipo estetico nella correzione della ipospadia come potrebbe essere il suo caso ma noi non possiamoo esserle molto d'aiuto in quanto è il suo desiderio di migliorare il risultato estetico o l'entità del disagio (eventuale) che lei ha che possono indicare la correzione chirurgica. I rischi di una fistola devono essere presi in considerazione , anche se parliamo di una regione alta.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Confesso che mi piacerebbe migliorare il risultato anche esteticamente, ma solo se razionalmente merita intervenire. Inoltre ho il meato stenotico e non so se in futuro potrei avere problemi per questo. Nel caso di una operazione è opportuno rivolgersi a centri specializzati o va bene un qualsiasi reparto di urologia?
Grazie.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se il meato è stenotico meglio cominciare a farci un pensierino sicuro. Urologia di Varese è OK.