Cistiti ricorrenti in 17 enne

Salve, sono la mamma di un ragazzino di 17 anni, non sessualmente attivo.
Da gennaio ad oggi ogni mese ha avuto delle cistiti, le prime con brivido e febbre (Enterococcus fecalis e staphilococcus emoliticus)curato con Rocefin i.m., poi escherichia coli ( Neo furadantin), poi serratia marcescent(bactirim), poi ancora Escherichia coli ( Augmentin). Abbiamo fatto ecografie ai reni, prima e dopo la minzione (la vescica scarica tutto), poi flussimetria ( il getto è ottimo, ci ha detto l'urologo), ora ha la candida sul glande credo sia colpa della massiccia dose di antibiotico che ha preso ultimamante(augmentin 3 volte al giorno). Ora beve molto e anche succhi d'arancio, il ph delle urine da 7, ora è arrivato a 6. Nelle urine c'è sempre 0,2 di urobilinogeno, la bilirubina diretta nel sangue è 0,27( la totale è normale ed anche le transaminasi). Domani faremo l'urografia.
Ci hanno prospettato: reflusso dalla vescica( ma se dalla eco non rimane urina dpo la minzione, credo che non possa essere), oppure cistite intestiziale (ho letto che le urine dovrebbero essere sterili?)oppure una fistola colon- vescica( lui non ha dolori o mal di pancia). Dall'urografia si può riuscire ad escludere la fistola? Un altro medico ci ha consigliato la cistoscopia, ma l'urologo, vista la giovane età non ce la fa fare, preferisce l'urografia. Potete darci un consiglio? Non sappiamo più che fare. Grazie mille
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Segua il consiglio dell'urologo , faccia l'urografia per escludere eventuali molformazioni o fattori presisponenti all'infezione.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi