Spermatozoi 60

Buongiorno,
Ho 25 anni,mi sono operato di varicocele sx nel 2003,
mese scorso ho rifatto l'esame seminale e l'incice di Page-H era di 25 (ho scoperto poi che a nessun medico in internet piace questo test).
l'urologo mi ha dato un mese di carnitere e mi ha sopseso la cura per i capelli di finastiride.
dopo un mese ho rifatto il test (non più con il Page-h)..riporto:
ESAME CHIMICO FISICO:
ph 7,5
volume 2,8
colore giallastro
viscosità normale
tempo di fluididificazione normale

esame microspopico:
spermatozoi 60
tot spermatozoi 168
round-cells 100
emazie assenti
leucociti assenti
cellule epiteliali assenti
agglutinazioni specifiche assenti
agglutinazioni aspecifiche assenti
MOBILITA' 1 ORA:
grado 1 34%
grado 2 16%
grado 3 20%
grado 4 30%
eosina test: vitale 85%

ESAME MORFOLOGICO:
forme normali 79%
anomalie testa: rotonde 4%, microcefale 0%, macrocefale 2%, taste a punta 0%, altre 0%.
anomalie collo: collo corto 5%, residui citoplasmatici al collo 5%, altre 0%.
anomalie coda: doppia 2%, bifida 0%, ritorta 3%, rigonfiata 0%, forme acaudate 0%, altre 0%.
MAR TEST: negativo
COMMENTO: normozoospermia
FRUTTOSIO NEL LIQUIDO SEMINALE(metodo U.V. a 25'C): 114 (165-500 valori di riferimento)
ACIDO CITRICO (LIQUIDO SEMINALE) (metodo U.V. a 25'C) 189 (200-600)

mi è stato chiesto anche l'ecodoppler:
riporto:
testicoli ed epididimi simmetri regolari per morfologia, dimensione ed ecostuttura.
non dilatazione siglificativa dei plessi pampiniformi,
in stazione eretta e con manovra di valsalva ripetute il plesso pampiniforme di sinistra raggiunge calibro massimo di 5mm con fugaci segni di reflusso al colordoppler.

Chiedo una vostra valutazione.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
direi che sostanzialmente va tutto bene.
Non si preoccupipiù del pregresso varicocele, e si riponga il problema della fertilità solo se in futuro dovesse avere problemi ad indurre un concepimento, ipotesi non anticipabile alla luce dei dati che ci invia.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo col collega Pescatori. I valori sono accettabili, il variccele è ormai stato trattato e salvo recidiva del problema non va tenuto più in considerazione. Diverso invece è il problema fertilità, se infatti dovesse perdurare ulteriormente dovrebbe farsi seguire da un urologo/andrologo e magari se occorre sottoporsi in prospettiva di una gravidanza ad un ciclo di biostimolazione.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo