Aiuto per spermiogramma!!

Gentili Dottori, ho spedito un messaggio simile nella sezione di ginecologia, poichè lo spermiogramma fatto è stato il frutto di indagini per verificare la nostra fertilità, dato che sono sette mesi che stiamo cercando un bimbo. Tuttavia forse questa è la sezione più adatta. Io sono la moglie (più ansiosa) del paziente....
Premetto che mio marito ha 31 anni e circa 9 anni fa gli era stato riscontrato un varicocele di I grado non necessario di intervento perchè non dava nessun fastidio. Non è però mai stata eseguita nessuna analisi prima di questa. Dopo questi risultati è andato da un urologo per visita ed “interpretazione” dello spermiogramma.
SPERMIOGRAMMA
Volume: 5,5 ml
Colore: trasparente
pH: 7,8
Coagulazione: scars. Presente
Liquefazione: completa
Viscosità: normale

Numero spermatozoi/ml: 20 000 000
Numero totale: 110 000 000
Cellule rotonde: 500 000/ml
Leucociti: 500 000/ml
Agglutinazione: assente
Pseudoagglutinazione: assente

Motilità dopo 60’
Forme con motilità progr. Rapida: 10%
Forme con motilità progr. Non rettilinea: 25%
Forme con motilità non progressiva: 25%

Motilità dopo 120’:
Forme con motilità progr. Rapida: 15%
Forme con motilità progr. Non rettilinea: 20%
Forme con motilità non progressiva: 25%

Morfologia:
forme normali: 4% (anomalie testa 73%; anomalie testa, tratto intermedio e coda: 23%; anomalie coda: 0%)

TEST DI CAPACITAZIONE
Trattamento: swim up da pellet
Liquido seminale trattato: 1 ml
Spermatozoi recuperati: 5 000 000

Motilità:
Forme con motilità progr. Rapida: 80%
Forme con motilità progr. Non rettilinea: 10%
Forme con motilità non progressiva: 0%

Morfologia:
forme normali: 8%

Da quello che sto leggendo in giro mi pare di capire che il problema maggiore è la teratospermia: è così?
Il medico che l’ha visitato ieri ha detto che in pratica il varicocele è quasi inesistente e che non può essere causa di questi valori i quali lui sostiene essere appena al di sotto della norma. In pratica gli ha detto che questi valori non precludono un concepimento ma, visto che la moglie era apprensiva, ha consigliato di fare una ecografia ed un altro spermiogramma…oramai a settembre (anche perché mio marito sarà via per tutto il mese di agosto). Solo con questo infatti non vi sono elementi per iniziare una eventuale terapia. Ha inoltre detto che questi dati non precludono un concepimento naturale. Nel referto dello spermiogramma (fatto al Fatebenefratelli divisione infertilità e procreazone assistita) vi era invece indicato che il campione era valido per fecondazione assistita/FIVET.
Ora dopo tutte le cose che la suddetta moglie apprensiva ha letto su questo ed altri siti……sono molto perplessa dalle risposte date dal medico e del comportamento da seguire: il marito invece è tranquillo, non vuole chiedere altri pareri, ma aspettare di fare lo spermiogramma di settembre...
Avrei bisogno di un consiglio/parere anche da parte vostra
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
premesso che si parla di infertilità dopo un anno di tentativi infruttuosi e che in tale caso ,nel caso si desideri un figlio. è bene che entrambi i partners si sottopongano a ricerche cliniche gestite dagli specialisti adeguati,
il numero degli spermatozoi rilevati dallo spermiogrmma è del tutto inadeguato per una fecondazione fisiologica.
Nel caso quindi di una volontà di avere figli come spiegatoLe su, è bene iniziare quanto prima e contemporaneamente le ricerche che Le saranno richieste.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
dallo spermiogramma di suo marito emerge un numero di spermatozoi nella norma, una motilità non perfetta ma accettabile ma il punto critico è la % di forme normali che è oggettivamente bassa. Vero è che questo è il primo spermiogramma e come le è stato già indicato è indispensabile ripeterlo con la medesima astinenza e nello stesso Centro.
Se il collega Urologo sostiene che il varicocele è minimo tanto da non necessitare una correzione chirurgica io seguirei i consigli che vi ha dato cioè spermiogramma + ecocolordoppelr scrotale per conferma.
Non sono daccordo invece con il Collega Urologo sul fatto che la qualità seminale non precluda una gravidanza spontanea; intendiamoci è possibile che resti gravida vista anche la giovane età femminile ma con 4% di forme normale le probabilità non sono elevatissime.
Cercate intanto di avere rapporti frequenti e a settembre, fatti gli esami, si deciderà che strada percorrere

Un cordiale saluto

x

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gentili Dottori,
innanzi tutto grazie per le vostre risposte. Per quello che mi riguarda, per rispondere al Dott. Mallus, io avevo già fatto ecografia, pap test e visita di controllo a novembre e non era emerso nulla di anormale; ho anche effettuato delle analisi ormonali da cui pare sia tutto nella norma.
Per mio marito, alla luce dei vostri consigli, aspetteremo a questo punto le analisi di settembre, sperando che nel frattempo...chissà...
Non ho capito però (le vostre risposte, scusate, ma sembrano contraddittorie) se la quantità degli spermatozoi è nella norma o meno.
Per quanto riguarda i rapporti "frequenti", vorrei saper se nel periodo fertile è utile averli quotidianamente o se può essere controproducente per la qualità del liquido seminale.
Vi ringrazio ancora per la cortesia
[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Signora,
la qualità (la morfologia) è indiscutibilmente ridotta a fronte però di un buon numero di spermatozoi dotati di motilità rapida. E' una questione di "proporzioni" e la capacitazione ne è la prova. Nonostante il 4% di forme normali capacita 5milioni di spermatozoi ben mobili. Con un capacitato del genere nei Centri di Sterilità propongono delle inseminazioni intrauterine (IUI) che sono il primo livello.
Riguardo ai rapporti cercati di averli anche tutti i giorni nel periodo giusto.

In bocca al lupo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
quando mi sono specializzato, purtroppo ormai circa trent'anni fa, si dicesa che teratozoospermia , alterazioni della testa spermatozoaria ,ecc, ecc indicavano quasi sicuramente la presenza di un sospetto varicocele da valutare attentamente .Segua scrupolosamente le indicazioni che le hanno dato i colleghi che mi hanno preceduto . Se non succede nulla e non si arriva ad una gravidanza spontanea , il quadro clinico deve essere attentamente rivalutato possibilmente da un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Auguri ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/