Detrusore acontrattile

Salve, ho 47 anni, a settembre sono stata operata per isterectomia e annessiectomia in seguito ad una torsione dell'ovaio sx. Pochi giorni prima dell'intervento ho avuto un episodio di ritenzione urinaria risolto con l'uso del catetere.
Successivamente all'intervento ho continuato ad avere problemi urinari con residuo post minzione rilevato dall'ecografia di circa 100 ml.
Ho effettuato un esame urodinamico e questo è il risultato: "l'indagine ha messo in evidenza una fisiologica capacità vescicale in un detrusore acontrattile. Durante la fase di riempimento non si osservano fughe involontarie neppure dopo ripetuti test di stress e/o attivazione. Lo svuotamento avviene in assenza di una contrazione detrusoriale e l'impiego esclusivo del torchio addominale con rutto intermittente, discreto residuo (100 ml) ma con ottimi indici reflussometrici (qrax > 40 ml/s)".
Mi hanno consigliato di ripetere l'esame tra due mesi per vedere se il tutto è dovuto ad un problema di sofferenza della vescica dovuto alla torsione ovarica e mi avevano consigliato di prendere lo xatral che però ho sospeso in seguito ad infarto acuto del miocardio avuto pochi giorni fa in quanto il farmaco interferisce con i medicinali che mi hanno prescritto per la pressione.
Volevo sapere dagli specialisti se pensano possa essere una cosa risolvibile con il tempo e, se no, cosa comporta questa patologia.
E' un momento per me abbastanza difficile e pesante dal punto di vista della salute, e, visto che mi è stata prospettata anche una cateterizzazione intermittente sono veramente preoccupata anche per questa situazione.
grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora a volte tale patologia può essere dovuta anche ad una compressione dei nervi magari associta alla situazione pregressa.
aspetti un tre mesi e poi valutate con ecografia addominale il residuo post minzionale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, speriamo per il meglio.