Un piccolo dolore alla punta del pene, che scompare non appena urino la prima goccia

Egregio dottore, ho un fastidio che mi succede al mattino.
Al risveglio normalmente vado ad urinare e all'atto dell'uscita dell'urina ho un piccolo dolore alla punta del pene, che scompare non appena urino la prima goccia.
(quindi al proseguimento dell'urina non avverto più il fastidio). Durante le altre urine giornaliere non mi succede.
Volevo chiederle se è una cosa preoccupante oppure no. Il dottore mi ha soltanto detto di bere acqua..ma a volte il sintomo ricompare. Ho fatto eco della prostata, reni e vescica ed è tutto nella norma.
Cosa mi consiglia?

Grazie per la cordialità
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, il dolore che Lei avverte al momento di urinare potrebbe essere causato da una infiammazione a carico dell'apparato urinario e soprattutto della prostata. A scopo prudenziale Le consiglio di eseguire un esame urine ed una urinocoltura. Concordo comunque con quanto consigliato dal collega, riguardo una abbondante idratazione
Mi tenga informato sull'esito degli esami
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
A tempo quando iniziò questo dolore avevo eseguito anche l'urina e urinocoltura ed era tutto ok. Non c'erano presenze di batteri.
Potrei fare altro oppure ripeto l'esame?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
gentile Signore, in questo caso può essere utile anche l'esecuzione di una ecografia apparato urinario.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Data la sua giovane età le ipotesi possono essere più di una,sempre che questo sintomo si ripeta costantemente e non sia invece sporadico.
Potrebbe trattarsi di una infezione urinaria con una carica batterica relativamente bassa, diversamente potrebbe trattarsi di un problema di ostruzione meccanico.
Le suggerisco in prima battuta di eseguire un esame delle urine con urinocultura ed antibiogramma ed una ecografia renale e vescicale con valutazione del residuo urinario post minzionale. Una valutazione urologica diretta sarà utilissima per la pianificazione di eventuali altre indagini o l'avvio di una terapia sulla base delle analisi suggerite.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
dopo
Utente
Egregio Dr. Daniele Masala, l'ecografia renale e vescicale le avevo già eseguite, come anche l'urina e urinocoltura, tutte con esito negativo.
Questo fastidio come già accennato si verifica al mattino, dopo la prima urina, poi durante il giorno capita massimo 1-2 volte.
Comunque domani rieseguo l'urina e urinocoltura. Ci riaggiorniamo al risultato.

Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Egregi Dottori ho eseguito l'esame delle urine.
Il referto è il seguente.

Nessuna presenza di flora batterica
Aspetto - limpido
Colore - giallo paglia
Peso specifico - 1019
Reazione (PH) - 6
Proteine - 5
Nitriti - assenti
Glucosio - 0
Chetoni - 0
Urobilinogeno - 0.2
Pigmenti biliari - 0
Sangue (Emoglob.) - 0
Leucociti (esterasi) - 5
Sedimento: Alcuni filamenti di muco
Rari leucociti isolati.

Dovrebbe essere tutto ok.
Come si spiega quindi questo fastidio che mi capita a volte il mattino?

Grazie ancora