Gonfiore sopra il testicolo destro

Gentili medici,
ho 35 anni e dall'estate scorsa mi tormenta un problema che mi sta complicando la vita di tutti i giorni. In pratica si è formata una specie di gonfiore all'interno dello scroto, sopra il testicolo DESTRO, che mi causa un senso di bruciore e fastidio in particolare stando seduto e indossando i normali pantaloni, probabilm. proprio a causa delle aumentate dimensioni della parte dx dello scroto che preme, mentre si allevia stando distesi e con pantaloni larghi o la tuta.
Inoltre a volte questo gonfiore aumenta di volume e si indurisce, e al tatto lo descriverei come un unico "tubo ad u" che si gonfia piuttosto che una serie di vene "vermiformi" come si potrebbe pensare in caso di varicocele.
Questo si nota in particolare quando la sacca scrotale è rilassata e i testicoli tendono verso il basso, mentre quando la sacca è più "ritenuta" si nota più che altro come gonfiore.
Faccio presente che ho effettuato 2 ecografie il cui esito (riassunto) è questo:

1a ecografia:
- Testicoli OK
- Epididimio di dx volumetr. nei limiti ma con ecostruttura diffusam. disomogenea specie nella coda, il tutto come per discreta condiz. di flogosi
- Non ispessimento degli emiscroti
- Presente a dx un lieve incremento della falda liquida fisiologica
Conclusioni:
Discreta condiz. di epididimite dx prevalentem. caudale in paziente con lieve incremento della falda liquida consensuale al processo flogistico. Varicocele di II grado bilaterale.

2a ecografia (dopo 2 mesi e in un altro istituto):
- Testicolo sx mm. 40x26x27 vol. 15 cc, dx 48x23x32 vol. 18 cc, con parenchima lievemente disomogeneo a sx
- Lieve idrocele sx
- Plessi pampiformi ectasici con reflusso alla Man. di Valsava solo in Ortostatismo.
- Epididimi regolari
- Eseguito controllo reni, da cui non si evidenziano lesioni focali
Il quadro depone per varicocele bilaterale di II grado, lieve idrocele sx, note di modesta orchite sx.

Dopodichè ho preso CIPROXIN per una settimana e subito dopo FLEBORAL 100 una volta al giorno per un mese e NORMAST 600 due volte al giorno per un mese.

Alle visite effettuate presso TRE urologi diversi sostanzialm. si conferma il varicocele bilaterale, escludendo ernie e altre patologie, ma nello stesso tempo dicono che il varic. non dovrebbe comportare i fastidi che sento, ed inoltre mi chiedo come mai a sx si presenta come un groviglio di vene e non mi dà fastidio, né cambia forma o aumenta e diminuisce di dimensioni come succede a dx. Un urologo mi dice che potrebbe dipendere dalla schiena, visto che soffro da anni e ho un ernia del disco.

Ho anche effettuato un'analisi del liquido seminale dove risulta tutto nella norma tranne:

MOTILITA' ALLA 2a ORA:
tipica 7,40% VSL 62 LIN 0,68
progr.lenta 15,00% VSL 21 LIN 0,60
discinetica 37,70% VSL 23,10 LIN 0,29
agitat. in loco 3,00% VSL 2,80 LIN 0,06

In realtà però la cosa che mi preme di più adesso è eliminare il senso di fastidio e bruciore.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Penso che difficilmente possiamo dirle qualcosa per via telematica di più preciso della valutazione di tre Colleghi che hanno avuto la possibilità di visitarla direttamente.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Capisco e non pretendo che per via telematica mi venga data una risposta certa e definitiva, ma solo qualche parere in base alla documentazione riportata e ai sintomi descritti, ed eventualmente i successivi passi che potrei fare...Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Non c'è nessuno che mi possa dare una mano?