Bimbo di 4 anni

Buongiorno e grazie a chi vorrà sollevarmi un po'da quest'ansia.
I miei bambini sono nati entrambi con ipospadia.Il più grande (4 anni) ha fortunatamente una lieve ip. glandulare con incurvamento dell'asta.Il più piccolo (2 anni) ha un'ipospadia media.Dopo controlli regolari, aspettano entrambi l'intervento di cui io e mio marito siamo consapevoli.
Proprio l'ultima visita, però, mi ha lasciato un' ulteriore preoccupazione.
Il medico ci ha informati del fatto che il bimbo di 4 anni ha un MICROPENE che, per poter al meglio eseguire l'intervento, va trattato per 3 mesi con andractim.
Il pisellino del bambino è un po' piccolo,anche rispetto al figlio minore,ma noi ritenevamo potesse essere legato all'incurvamento dell'asta.
Mi chiedo se l'andractim ha una reale efficacia a lungo termine e se in futuro il bambino in pubertà avrà un pisellino come i suoi coetanei o rimarrà sempre con dimensioni ridotte e con quali conseguenze.
P.S.Vorrei che questi bimbi potessero tirarmi via la mia forza e farla loro, ma so che non è possibile.Mi auguro che in futuro possano essere consapevoli del loro essere unici e speciali.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
da quanto ci dice condivido le indicazioni terapeutiche di chi l'ha in cura. I vantaggi ottenibili dalla terapia con androgeni sono permanenti.
Segua con fiducia l'iter iniziato.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità e per la positività.
Posso chiedere se questo pisellino piccolo è un fattore da legare alla tenera età in cui ci sono pochi ormoni maschili oppure si tratta di una malformazione?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Difficile dirlo senza poterlo valutare direttamente, ma chi la segue saprà rispondere alla sua domanda.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei chiedere, se posso, un'ultima cosa.Il medico mi ha detto che con probabilità io trasmetto qualcosa in gravidanza che favorirebbe questa anomalia.
Mi chiedo se farmaci come Prontogest e Vasosuprina, gli unici che abbia mai assunto in gravidanza, possano aver giocato un loro ruolo.O per la precsione dovrei anche ricordare che avendo la micropolicistosi ovarica per anni fino all'anno prima del mio matrimonio ho assunto ETINILESTRADIOLO ANSA a volte associato con ANDROCUR.
Direi inoltre che un primo cugino di mio marito è stato operato trent'anni fa per pene curvo. Sia paziente, per favore nel volermi nuovamente chiarificarmi.Grazie