I paramentri della scheda credo che sia tutto nella norma, eccetto l' azoospermia

salve, sono un ragazzo di 19 anni, 4 mesi fa mi hanno effettuato una circoncisione per via di una fimosi ed ora hanno riscontrato un varicocele di terzo grado al testicolo sinistro.
devo essere operato il 21 genneio e il mio urologo-andrologo ha richiesto uno spermiogramma.
questa mattina ho ritirato le analisi e volevo sapere la mia situazione perchè potrò consultare il mio medico solo il giorno 20 (fgiorno prima dell'intervento).

la scheda dice:
aspetto opalescente
colore avorio
fluidificazione completa entro un ora
viscosità normale
PH 8.0
volume 2.6 ml
concetrazione nemaspermi 0 L
numero totale nemaspermi 0 L
motilità dopo 60'

cellule germinali immature.....alcune
leucociti......................discreto numero
eritrociti.....................assenti
cristalli......................assenti
agglutinati mobili.............assenti
agglutinati immobili...........immobili

commenti:
AZOOSPERMIA.
SI SOTTOLINEA LA PRESENZA DI UN DISCRETO NUMERO DI LEUCOCITI.

da quel che ho capito, e con i paramentri della scheda credo che sia tutto nella norma, eccetto l' azoospermia e l'alta presenza di leucociti. la mia domanda è la seguente: è normale non preoccuparsi x la presenza di leucociti e x l'azoosmermia visto che ho un varicocele o non c'entra nulla e devo invece inizia a preoccuparmi? (ho cercato in internet la parola "azoospermia" e "leucociti" e i risultati non sono affatto rassicuranti.

ringrazio fin da ora eventuali risposte mediche.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro giovane lettore ,

visto il quadro seminale emerso, bisogna ora riconsultare, senza perdere altro tempo prezioso, il suo andrologo e con lui iniziare un iter diagnostico più mirato a capire il perchè della completa assenza di spermatozoi nel suo eiaculato (azoospermia) ed il perchè di questa leucospermia; quest'ultima spesso si può associare ad un problema infiammatorio delle vie seminali.

Nel frattempo, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazie per il consiglio, provvederò al più presto a concultare il mio medico
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, fatta la valutazione andrologica, ci tenga aggiornati sulle conclusioni diagnostiche e sulle indicazioni terapeutiche che le saranno date.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per l'interessamento dottore...ma un' ultima cosa, un varicocele di terzo grado può essere la causa dell'azoospermia?
e in termini pratici e "spicci" che rischi e che cosa comporta una forte presenza di leucociti?

(dopodomani potrò finalmente parlare con il mio andrologo-urologo e affronteremo la cosa)
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

difficile ma non impossibile che una azoospermia sia causata solo dalla presenza di un varicocele.

Infine la presenza di leucociti nel liquido seminale potrebbe indicarci un problema infiammatorio delle vie uro-seminali ma la conferma può essere fatta solo dal suo andrologo e solo dopo una attenta valutazione clinica diretta e l'esecuzione di alcuni esami colturali ed eventuale ecografia delle vie seminali.

A questo punto sentiamo il parere del suo andrologo.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e per il tempo dedicatomi
[#7]
dopo
Utente
sono passate due settimane e finalmente ho gli esite degli esami ormomali :FSH LH PROLATTINA E TESTOSTERONE.
il mio urologo-andrologo ha esaminato la cartella con gli esiti (LH PROLATTINA E TESTOSTERONE sono nella norma, ma l' FSH è 1.2 (su 1.4-18.1) molto basso. il fatto che FSH sia basso e non alto è un fattore positivo per l'azoospermia, ma tutta via mi ha prescritto un ulteriore spermiogramma per verificare le mie condizioni, in oltre ha aggiunto che nel caso in cui lo speriogramma dia esiti negativi (0 L come la prima volta) vorrebbe farmi fare una cura che consiste in punture intramuscolari di FSH per stimolare la produzione di spermatozoi.

se non ho capito male queste siringhe dovrò farle per circa 4 mesi.

mi chiedevo se il tutto fosse normale e al tempo stesso, vista la mia giovanissima età (19 anni) volevo sapere se tutto è nella norma della possibile "patologia".
vorrei un vostro parere in merito.

ringrazio sin da ora le eventuali risposte
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

un FSH "basso-normale" è sicuramente un dato che ci fa meglio sperare di un FSH "alto" e, anche se l'azoospermia sarà confermata, possiamo ipotizzare la presenza di un problema ostruttivo.

Se però posso darle un consiglio "schietto", prima di iniziare la terapia proposta dal collega che mi sembra più orientato verso prospettive "uro-endocrinologiche", ripeterei gli esami ormonali, soprattutto l'FSH, ed insieme farei anche una attenta valutazione genetica con Mappa cromosomica, Ricerca di eventuali microdelezioni sul cromosoma Y e di mutazioni significative per la presenza di una fibrosi cistica in forma recessiva.

Detto questo però risenta ora il nostro collega in diretta e con lui ridiscuta per bene il suo problema clinico.

Sempre un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta ma per curiosità mia di che cosa si tratterebbero con esattezza queste iniezioni per stimolare l'FSH

la ringrazio
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

si parte dal fatto che si considera il suo problema come dovuto alla mancanza di questo ormone che, a livello testicolare, stimola l'epitelio seminale a produrre spermatozoi.

Purtroppo però, se somministrato in modo non mirato, questo ormone può bloccare tutto il meccanismo di stimolo e qui nasce la necessità di meglio approfondire il suo problema, vista anche la sua giovanissima età.

Un cordiale saluto.

[#11]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente!!
domanttina provvederò a prenotare lo spermiogramma e appena avrò i risultati, con il commento del mio andrologo, le farò sapere.
grazie mille per la disponibilità e le risposte esaurienti e talvolta rassicuranti. la ringrazio

ps. un ultimissima cosa, nel caso in cui l'esame presenti ancora azoospermia e l'andrologo mi voglia far iniziare la terapia mi consiglia di provare a sentire un ulteriore dottore?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

prima della "terapia", si ricordi di fare anche le valutazioni genetiche già consigliate!

Ancora un cordiale saluto.