Uretrocistografia retrograda e minzionale

volevo sapere in cosa consiste l'esame visto che mio padre che ha 60 anni ha paura ad effettuare l'esame. Lui soffre da problemi post-kvescica e gli hanno detto di fare quest'esame.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

è un esame radiologico che serve a valutare da un punto di vista morfologico la vescica e l'uretra (cioè il canalino che porta all'esterno l'urina) e poi funzionale, cioè come si svuota la vescica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
e qual'è la differenza con un'uretroscopia?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'uretroscopia non prevede una indagine radiologica.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
mio padre a breve deve fare la cistoscopia per i controlli di routine; si possono combinare i due controlli (intendo l'uretroscopia) nel medesimo intervento per evitare un doppio trauma?
Avete mai sentito parlare di una nuova tecnologia per effettuare la cistoscopia chiamata "Hervix" con cui il risultato dell'esame avviene a colori e quindi più specifico e chiaro?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

le questioni che ci pone sono tutte da chiedere in diretta al vostro urologo.

Comunque generalmente una uretroscopia può facilmente "proseguire" in una cistoscopia.

Un cordiale saluto.