Urostomia difficoltà a scaricare

Gent.mi Dot.ri, vi scrivo per avere un Vostro consulto:
a luglio mio padre (81 anni)è stata praticata una "cistectomia radicale" con conseguente "urostomia bilaterale", ed ogni due mesi deve sostituire i tutori che vanno ai reni.
Già alla prima sostituzione si sono presentati dei probblemi:
il rene dx ha smesso di scaricare, da ecografia risultava tutto regolare "rene non ingrossato".
al secondo cambio ha ripreso seppur con minore portata rispetto al sx (dx70cc sx1000cc nell'arco di una notte, dalle 22:00 alle h9:00)
all'ultima sostituzione si è fermato il sx ed ha ripreso il dx per un paio di giorni, ora entrambi nell'arco di una notte scaricano 80/90 cc.
L'urologo dice che è del tutto normale.
Il paziente non presenta particolari disturbi tranne, già dai primi giorni dopo l'intervento, un po di inappetenza,sonnolenza immediatamente dopo i pasti e una grande svogliateza in ogni cosa da fare che lo circonda.
La mia domanda è:
c'è motivo di preoccuparsi?
c'è una diversa soluzione?
confido in una Vostra risposta e Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile Signora, in primo luogo bisogna conoscere gli esami di funzionalità renale , cioè se sua madre ha un certo grado di insuff. renale. I tubicini possono ostruirsi è pertanto necessario bere molto per mantenerli sempre pervi e ben funzionanti.
Chieda ulteriore consiglii alla urostomista del reparto dove è stata operata.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi