Oligozoospermia severa

buongiorno,
io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino
da premettere che mia moglie ha avuto due aborti l'ultimo nel 2006
Da agosto 2009 stiamo tentanto ma senza risultato
A novembre ho fatto l'analisi del seme da cui è risultato una oligozoospermia severa.
Prima di avere il tempo di andare da uno specialista sono stato ricoverato in ospedale due mesi per una brutta polmonita bilaterale.
Guarito ho rifatto l'analisi del seme ottenendo lo stesso risultato del precedente.
Ho fatto un ecografia ai testicoli da cui si evince che ho avuto uno forte infezione da cui sono guarito.
Puo essere questo il motivo della mia oligozoospermia?
Si può rimediare al danno fatto da questa infezione?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

tutte le osservazioni "cliniche" da lei fatte possono essere valutate nel considerare la sua dispermia ma si ricordi che sempre quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile anche leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/