Orchidopessi bilaterale.

Buonasera,
da circa 15 giorni avverto un dolore al testicolo sx e all'inguine, soprattutto quando sono seduto, con delle "fitte" nella zona pubica a sx.
Da un ecodoppler dei funicoli spermatici e da un'ecografia scrotale, non risulta varicocele e le dimensioni sembrano normali, ma mi è stato detto che si tratta di orchidopessi bilaterale da fare. Dovendo sottopormi ad un intervento in ospedale, è necessario effettuare ulteriori esami, per esempio per controllare la fertilità o altro? essendo un dolore che si protrae a volte per ore durante il giorno, come avverto la presenza di una "forte orchialgia"? per l'intervento devo aspettare circa 25 giorni ed il mio lavoro non mi permette di star fermo da attività fisiche, mi consigliate un modo per non incorrere in ulteriori complicanze? sarebbe il caso di sentire un ulteriore parere di urologo oppure no?
Grazie per il momento.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

dal modo un pò confuso con cui ci ha descritto i suoi problemi è difficile, senza una attenta valutazione clinica diretta, darle dei consigli precisi e corretti.

Posso solo dirle che oggi non è comune per un uomo di 27 anni ricevere una indicazione chirurgica verso una orchidopessi bilaterale.

Riconsulti il suo urologo e gli chieda maggiori spiegazioni, poi, se lo desidera, ci ricontatti.

Nel frattempo, se desidera infine altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, ma la mia confusione deriva anche dal fatto che in ospedale è la 3 volta che mi visita un urologo diverso dall'altro, senza mai trovare coincidenze in quello che mi dicono!

spero di risolvere quanto prima.

Le farò sapere.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, fatta la valutazione andrologica mirata, ci tenga aggiornati sulle conclusioni diagnostiche e sulle finali indicazioni terapeutiche che le saranno date.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
buonasera, ho effettuato una visita presso un urologo specialista e mi ha consigliato di fare un esame del liquido.
potreste aiutarmi a leggere il risultato, visto che non ci capisco molto e che per ritornare dall'urologo devo aspettare martedì prossimo?

SPERMOCOLTURA: l'esame ha dato esito negativo;
liquido seminale
volume 4.5 ml
colore avorio
aspetto torbido
viscosità aumentata ++
PH 8.0
coagulazione completa in circa 30 min
fluidificazione completa in circa 30 min
numero nemaspermi 72000 mmc
nemasperma anomali <20%
nemaspermi mobili a 2 ore 75%
indice di motilità 2*

moto in situ discinetico.
presenza di numerose zone di spermioagglutinazione.
2-4 leucociti per campo.
presenza di cellule spermiogeniche.

Grazie mille!!!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'esame, anche se non sembra seguire fedelmente le ultime indicazioni date dall'OMS, sembra essere nella sua sintesi estrema nella norma sempre naturalmente se sono state rispettate le indicazioni date dall'OMS.

Un cordiale saluto.