Criptorchidismo

Vorrei esporre un problema che ci sta assillando alquanto, Ns. figlio affetto da plurimalformazioni, ha anche il problema che non gli hanno mai visualizzato il testicolo destro, mentre il sinistro è in zona inguinale. I medici dell'ORM di Torino ci hanno consigliato un intervento chirurgico esporativo a scopo diagnostico per cercare di individuare il testicolo (che potrebbe anche non essersi mai formato o potrebbe in altri siti nell'addome). La domanda è: non è possibile con qualche esame strumentale sapere se si sono effettivamente formati oppure no? E' vero che normalmente tale esplorazione si può fare in laparoscopia, ma nel ns. caso c'è il fondato rischio di non poter adottare questo metodo, perchè ns. figlio è stato sottoposto alla nascita ad un intervento di ernia diaframmatica con conseguente cicatrice su tutto l'addome e probabile formazione di aderenze che potrebbero non consentire l'intervento con questa tecnica. Il rischio è di dover effettuare l'esplorazione in modo più invasivo con tutto ciò che può comportare. Spiace tantissimo dover sottoporre ns. figlio ad un intervento così massivo visto tutto quello che ha già dovuto sopportare nella sua breve ma travagliata esistenza (non ha neanche 5 anni), ed ora è un periodo che sta discretamente e si rischia di nuovo di vederlo regredire nei suoi minimi progressi che ha avuto in questi ultimi tempi. Vi prego di consigliarci sul da farsi, visto che ci hanno già chiamati per l'intervento ed abbiano preso altro tempo. Si deve proprio fare? Si può ancora rinviare ulteriormente? Entro che età si può effettuare l'operazione?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, il consiglio che lei chiede è difficile da dare. Un testicolo ritenuto ha una maggiore probabilità di degenerare in una neoplasia maligna ,ma questa è solo una probabilità e cumunque il testicolo di suo figlio è definitvamente perso per qunto riguarda la sua funzionalità. Le dico quello che farei se fossi al suo posto ,senza la pretesa di essere depositario della verità assoluta, io sarei molto dubbioso
sull'opportunita dell'intervento specilmente non potendo eseguire la modalità laparoscopica, ma ripeto è una mia opinione personale.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi