La sola notazione che posso fare, confrontando questi risultati

Egregi dottori buongiorno.
Di seguito l'esito dell'ultimo spermiogramma a cui mi sono sottoposto in data 28/12/2010.
Ho 33 anni e due anni fa mi sono sottoposto ad un intervento al varicocele (mi era, infatti, stato diagnosticato un varicolcele sinistro di 2° grado); nel frattempo mi sono sposato e da circa 3 mesi io e mia moglie stiamo cercando di avere un bambino.

GIORNI DI ASTINENZA: 4
CAMPIONE PRODOTTO: 10.00

VOLUME: 4,6 ml
COLORE: grigio-giallastro
ASPETTO: disomogeneo
VISCOSITA': aumentata
FLUIDIFICAZIONE: dopo 20 min parziale
PH: 8

NUMERO DI SPERMATOZOI: 70 milioni

RAPIDAMENTE PROGRESSIVI dopo 30': 10%
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI dopo 120': 5%
DEBOLMENTE PROGRESSIVI dopo 30':30%
DEBOLMENTE PROGRESSIVI dopo 120': 35%
IN SITU dopo 30': 25%
IN SITU dopo 120': 25%
IMMOBILI dopo 30': 35%
IMMOBILI dopo 120': 35%

FORME TIPICHE: 22%
ATIPIE DELLA TESTA: 39%
ATIPIE DELLA CODA: 32%
AMORFI: 7%

LEUCOCITI: 1
EMAZIE: assenti
ZONE DI AGGLUT: 1 micro
CELLULE EPITEL: 1

Ammettendo chiaramente la mia ignoranza in materia, la sola notazione che posso fare, confrontando questi risultati con quelli dell'ultimo spermiogramma a cui mi sono sottoposto (risalente all'agosto 2009), è che, pur rimanendo sostanzialmente invariate le percentuali relative alla motilità e alla morfologia degli spermatozi, il dato ampiamente variato è il numero degli stessi, che da 45 milioni è passato a 70 milioni.
Posso sperare in qualcosa di positivo, dottori?
Per favore rispondetemi.
Tutti mi ripetono che per avere un figlio occorre essere sereni, ma io mi sento già pieno di ansia.
Grazie anticipatamente e complimenti per il lavoro che svolgete per tutti noi utenti.
Giacomo

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,aldila' dei valori espressi dallo spermiogramma,e' trascorso poco tempo per poter esprimere un giudizio.Mi meraviglio come non sia seguito da un andrologo pur essendosi sottoposto ad una recente varicocelectomia... Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dottor Izzo,
grazie per la risposta che ha voluto fornirmi così celermente, ma temo di non aver ben compreso.
Lei, infatti, mi scrive "è trascorso poco tempo per poter esprimere un giudizio" ma, mi domando, poco tempo da cosa? La mia varicocelectomia, come le ho già scritto, è stata effettuata ben 2 anni fa.
I dati che ho riportato riguardano l'ultimo spermiogramma a cui mi sono sottoposto.
Chiedevo, se possibile, un aiuto nell'interpretare i dati emersi da questo esame.
Buona giornata
Giacomo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo spermiograma esprime unicamente un potenziale statistico di fertilita'di un uomo che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio (deve trascorrere perlomeno un anno di rapporti liberi,prima di giudicare una coppia infertile o sub-fertile),con l'eta' della moglie,con la diagnosi ginecologica e,principalmente,con la diagnosi andrologica.Come vede,avevo capito benissimo ma,ribadisco la mia meraviglia circa l'assenza di assistenza andrologica post-intervento.Cordialita'.