Varicocele 1° grado

Buongiorno,
a mio figlio ora diciottenne è stato riscontrato nel 2009 un varicocele di primo grado. Nel 2010 con il controllo ecografico il varicocele è risultato invariato e comunque gli è stato consigliato un esame seminale.
Il medico di famiglia non lo ritiene necessario e mio figlio non ha voglia di sottoporsi a questo tipo di esame. So che il varicocele può portare all'infertilità. Ora io vorrei capire: se mio figlio facesse adesso l'esame del liquido seminale e ipoteticamente il risultato desse un esito positivo, cioè una compromissione della vitalità degli spermatozoi, per una guarigione è più opportuno intervenire e curare il varicocele quanto prima o si può aspettare il momento che mio figlio decideraà di diventare padre? Cioè più si aspetta più si compromette la fertilità oppure no?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

un varicocele monolaterale di I grado è da considerarsi di scarso significato.
Per una sua tranquillità faccia eseguire lo spermiogramma a suo figlio, esame semplice ed economico, e poi ne riparliamo.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it