Un secondo figlio, considerando che la prima ha quasi 4 anni ed abbiam sempre avuto rapporti liberi

Buongiorno, mio marito ha eseguito uno spermiogramma e vorrei capire se ci sono problemi visto che non riusciamo ad avere un secondo figlio, considerando che la prima ha quasi 4 anni ed abbiam sempre avuto rapporti liberi e non protetti.

VOLUME:0.8 ML
COLORE:AVORIO
ASPETTO:OPALESCENTE
PH:7.5
FLUIDIFICAZIONE:COMPLETA DOPO 15 MINUTI
VISCHIOSITà: NORMALE
CONCENTRAZIONE:15X10/6
MOTILITA'DOPO 30'(DOPO 2 H NON SI ESEGUE PER IPOPOSIA)
RAPIDA PROGRESSIVA 5
PROGRESSIVA 15
IN SITU 30
IMMOBILI 50
TEST DI VITALITà DI MOROSOV
DOPO 1H:/DI SPERMATOZOI VITALI

FORME NORMALI:15%
ANOMALIE DELLA TESTA:50%
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO 17%
ANOMALIE DEL FLAGELLO: 15%
FORME AMORFE:3%

LEUCOCITI:1X10/6/ML
ERITROCITI:ASSENTI
AGGLUTINAZIONI:ASSENTI

ABBIAMO QUALCHE POSSIBILITà DI AVERRE UN ALTRO BIMBO CON QUESTI RISULTATI?
GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma non esclude la possibilita' di ottenere il secondo figlio ma,considerata l'eta' matura di entrambi,credo che,per ottimizzare il quadro clinico,una visita andrologica sia ineludibile.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Izzo la ringrazio per la risposta.
In verità il mio medico gli ha prescritto un mese di bioarginina, per poi ripetere lo spermiogramma ed eventualmente contattare un andrologo.
grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in genere,prima della terapia si pone una diagnosi.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Dr. Izzo ritorno da lei per avere un nuovo parere dopo un pò di tempo.
Eseguito ecodoppler risulta "a sx modica diffusa ectasia dei vasi venosi del plesso pampiniforme con fenomeni di reflusso in ortostasi (varicocele)".
Mio marito ha seguito una cura per circa tre mesi con bioarginina 2 fiale al dì, exerez 1 bustina al dì, proxeed nf 1 bustina al dì, resvis xr 1 comp. al dì, fluimucil 600 1 comp. al dì.
L'ultimo spermiogramma indica i seguenti valori:
volume 1.2ml
colore avorio
aspetto opalescente
ph 8.0
fluidificazione completa dopo 10 minuti
viscosità normale
concentrazione 15x10(6)
motilità:
dopo 30' e dopo 2h rapida progressiva 0 progressiva 5 in situ 45 immobili 50
test di vitalità di morosov dopo 1h 78% di sperm vitali

forme normali 10%
anomalie della testa 50%
anomalie del tratto intermedio 35%
anomlie del flagello 3%
forme amorfe 2%

leuccocito 3x10(6)/ml
eritrociti assenti
agglutinazioni assenti

Vorrei capire se ci sono stati miglioramenti, se ritiene a suo avviso che la cura prescritta sia adeguata, se ci sono margini di miglioramenti futuri immaginabili, considerando che mio marito ha 44 anni ed io 39 in verità prossima alla soglia dei 40!!!

La ringrazio sin d'ora per la sua attenzione.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il quadro seminale e' invariato rispetto al precedente.La terapia mi sembra eccessivamente legata ad integratori...ho la sensazione che il quadro clinico sia gestito dal solo ginecologo,che, in genere non visita il maschio.Diversamente,mi aggiorni sulla diagnosi andrologica.Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dr. Izzo, in verità la terapia è stata prescritta da un andrologo che nella diagnosi ha indicato semplicemente "oligostenospermia", secondo lui il varicocele non è la causa del problema, legato più allo stress,allo stile di vita ecc...mio marito intanto ha ridotto il fumo da 2 pacchetti a meno di 1 al giorno, il peso da 104 a 89/90kg...
Secondo lei cosa si potrebbe fare per migliorare il quadro clinico?Ci sono possibilità di miglioramento?

la ringrazio ancora.

saluti cordiali.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne parli con l'andrologo di riferimento che ha avuto il privilegio di visitare Suo marito.Concordo sulla inutilita' di correggere il varicocele.Cordialita'
[#8]
dopo
Utente
grazie per la sua disponibilità. cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Dr Izzo approfitto ancora della sua attenzione...mio marito ha cambiato andrologo il quale ha eliminato la bioarginina e il resvis xr ed ha aggiunto tostrex 2% gel due spruzzi a sera per due mesi ma non succede ancora nulla...comincio a temere che la diagnosi/sentenza del mio ginecologo trovi conferma...egli infatti mi aveva suggerito una fecondazione in vitro...in quanto riteneva che la situazione spermatica di mio marito non fosse recuperabile...l'ho odiato in quel momento e ora ho paura di dover accettare questa eventualità...la cosa più naturale del vivere avere un figlio è diventata un'impresa quasi impossibile!!!scusi lo sfogo...
Con sincerità mi dica il suo pensiero...

grazie
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la preveggenza,nel campo della infertilita',e',purtroppo,frequente,spesso in senso negativo.Rimango convinto che la "speranza" risieda nella figlia che
"concretamente" vive con Voi...Auguri.
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio...spero di poterle comunicare presto la tanto attesa bella notizia, intanto la saluto...