Ecografia addome completo (esito)

salve vorrei un vostro parere sull'ecografia all'addome che ho fatto pochi giorni fa in seguito a coliche addominali.

fegato di dimensioni aumentate, a contorni finemente irregolari.
ecostruttura parenchimale alquanto dismogenea.
non dilatazione delle vie biliari intra ed extra - epatiche.
tronco portale pervio non dilatato con flussimetria doppler ai limiti della norma.
colecisti in sede anatomica a pareti regolari con tendenza alla formazione di modica quantità di bile densa.
aia pancreatica mal valutabile per il meteorismo enterocolico.
reperi vascolari conservati. si segnalano per altro grossolani fenomeni di fibrosclerolipomatosi.
milza in sede anatomica, di dimensioni conservate a contorni regolari.
ecostruttura parenchimale omogenea ed uniforme senza evidenza di lesioni a focolaio.
reni in sede anatomica di dimensioni conservate a contorni lievemente irregolari. conservata differenziazione pielo-parenchimale ad ambo i lati, con indice cortico-pielico nei limiti.
apprezzabilità bilateralmente nel contesto degli echi pielici a livello di piu calici di terzo ordine di alcuni piccoli spot iperecogeni di grandezza compresa tra mm 1-3 da riferire a micronuclei litiasici e tendenti alla conglutinazione tra di loro.
vescica di capacità fisiologica conservata a pareti elastiche e sufficientemente distese al momento dell'esame.
indenne da lesioni del tipo infiltrativo e/o vegetante.
prostata in sede anatomica , simmetrica, di dimensione pari a mm 31.8x35.4x28, con lieve salienza del lobo medio che presenta ecostruttura del tipo fibro-adenomatosico.
aggetto massimo del lobo medio pari a mm 3.
la rimanente ecostruttura parenchimale appare alquanto disomogenea con evidenza di areole di fibrosclerosi ed
alcune minute calcificazioni verosimilmente del tipo distrofico.

ho fatto questa eco poichè come ho detto prima ho avuto forti coliche addominali e pensavo ai calcoli ma come ho capito non sono calcoli ma ci sono altri problemi. vorrei sapere un vostro parere su tutto l'esito in attesa di andare dal mio medico poiche ora non c'è.

saluti.lello
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
A parte qualche millimetrico calcolo renale di cui non si deve preoccupare ma dovrà bere, per il resto l'apparato urinario sembra nella norma

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dr. di gregorio
intanto la ringrazio per la risposta,
vorrei sapere se lei riscontra qualche altro problema
poiche mi ha preoccupato una parte dell'esito e cioè

(si segnalano per altro grossolani fenomeni di fibrosclerolipomatosi)

secondo lei la causa di coliche addominali allora a cosa è dovuta' poiche sono stato malissimo , avevo fitte all'addome lato destro e si son calmate solo con toradol e spasmex.

saluti e ringraziamenti.
[#3]
dopo
Utente
gentili dottori,
un medico conoscente ha visto l'esito e ha detto che oltre un po di renella al rene ho il fegato sofferente,
mi devo preoccupare?
ho paura ...

saluti.
[#4]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
A parte il fattoche non si evince dal referto dove sarebbero localizzati questi aggregati di fibroangiosclerosi le consiglierei di ripetere l'ecografia preso un altro centro in qunato a 22 anni, a meno he lei non abbia delle patologiecongenite, mi smbra difficile poter credere che ci sia uno stao di sofferenza epatica a parte un pò di fegato "grasso " che peraltro è una condizione reversibile
[#5]
dopo
Utente
gentilissimi dottori,
sono stato dal mio medico e mi ha prescritto una cura disintossicante e cioè
deursil 300 x 2 mesi
samyr 400 fiale per 15 gg.