Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Salve,
in datata odierna mi sono recato dall'urologo per sottopormi ad una visita periodica di controllo a seguito di un'infiammazione alla prostata avuta qualche anno fa.
Il dottore, dopo aver valutato le analisi del sangue, delle urine e del liquido seminale fatte qualche giorno fa(Emocoromo:n.d.r., VES 6, PCR 0,1, PSA totale 1,6 Mg/nl, INdex 0,35, urine n.d.r., urinocultura negativa, spermiocultura negativa)mi ha rilasciato il seguente referto dicendomi che tutto stava andando bene e di rivederci fra 12 mesi:

EOU: Addome: n.d.r., GE: n.d.r., DRE: caratteri apparenti di benignità, non dolente.
ECO: vescica nella norma, prostata nella norma per dimensioni, morfologia e struttura. Reni nella norma per dimensioni e struttura; a sx cisti parapielica di 10 mm. - Non dilatazione delle vie esecretrici.

In considerazione di quanto sopra posso stare tranquillo? Cosa vuol dire DRE, a cosa si riferisce e cosa intente il medico per "caratteri apparenti di benignità, non dolente" poichè dall'ecografia la prostata sia risultata nela norma per dimensioni, morfologia e struttura?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Buona sera
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
DRE è L'ESPLORAZIONE TRANS RETTALE CON IL DITO : DIGITAL RECTAL EXAM.
IL COLLEGA NON AVENDO TROVATO ALTERAZIONI DI RILIEVO L'HA RINVIATA A UNA VISTA DI CONTROLLO TRA 12 MESI.

CORDIALI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ma a causa della mia insicurezza, chiedo se quanto descritto rientra in un quadro clinico normale? Grazie ancora
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
DRE è l'acronimo di digitorettoesplorazione detto in linguaggio medico! Ciò che viene descritto precedentemente è assolutamente compatibile con la normalità quindi può stare certamente sereno.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per l'attenzione.
Cordiali saluti.