La prostata in esiti di tuirp ed esaminata per via sovrapubica, appare ingrandita

BUONGIORNO, VORREI UN CONSULTO SU MIO PADRE DI 79 ANNI CON GROSSI PROBLEMI ALLA PROSTATA: DOPO BEN DUE "PULIZIE" STA ANCORA MALE E UN'ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO HA RISCONTRATO: "RENI IN SEDE ED EUMORFICI; NON ECTASIA DELLE VIE ESCRETICHE NE' IMMAGINI RIFERIBILI A CALCOLI. VESCICA NORMOCONFORMATA A CONTENUTO OMOGENEO. LA PROSTATA IN ESITI DI TUIRP ED ESAMINATA PER VIA SOVRAPUBICA, APPARE INGRANDITA (70 CC CIRCA) PER IPERPLASIA MULTINODULARE DEL LOBO MEDIO; IN PARTICOLARE SI SEGNALA GROSSOLANO NODULO SOTTO TRIGONALE CHE AGGETTA IN VESCICA PER CIRCA 26/27 MM E DETERMINA DEFORMAZIONE POSTERIORE DELL'URETRA PROMONTANALE. RESIDUO POSTMINZIONALE PARI A 250 CC CIRCA. COSA DEVE FARE? UN'ALTRA "PULIZIA" O E' INUTILE? UN'INTERVENTO CHIRURGICO COMPLETO?? O COSA! DITEMI VOI NON SO PIU' DOVE ANDARE? GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTI.
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Sarebbe utile una uroflussometrria ed un esame urodinamico per escludere che il problema non sia della prostata ma potrebbe essere vescicale in ogni caso va disostruito per bene con una accurata resezione o in caso di prostata molto voluminosa con intervento chirurgico

Dr. LEONARDO DI GREGORIO