Diverticoli vescica

Buongiorno,Dottore,sono un utente di 63 anni,sesso maschile,l'altro giorno ho fatto una ecografia addome e pelvi perche' avevo un fastidio al fianco destro e alla schiena,tra i risultati che mi preoccupano sono(leggo il referto):reni in sede,di dimensioni nei limiti della norma,a margini ondulati.Lo spessore parenchimale appare nella norma e conservata la differenziazione cortico-midollare.Non si apprezzano formazioni cistiche ne'nuclei litiasici.Estasie dei gruppi caliceali a destra con lieve ectasia pielica e dell'uretere prossimale(dap13 e 8 mm);lieve ectasia dei gruppi caliceali medi ed inferiori a sinistra.Nella norma la vascolarizzazione intrarenale con indici di resistanza calcolati a livello delle arterie interlobari simmetrici nei limiti della norma(dx0.58;sin 0.56).Vescica distesa,e a contenuto omogeneo senza evidenza di formazioni endolume ne' aggettantesi in esso riferibili a nuclei litiasici o a patologia espansiva.In prossimita' della parete antero-superiore evidenza di due formazioni anecogene di circa 21x12mm e 14x9mm con rapporti di continuita' con la parete vescicale anteriore(colletto di circa 5mm),riferibili verosimilmente a diverticoli della parete anteriore,piu' evidenti in fase post minzionale.Vol.di max riempimento vescicale 303 ml,Residuo urinario post-minzionale 123ml.Percentuale di svuotamento circa il 60%.Prostata in sede mediana,a margini ondulati delle dimensioni aumentateDap 52mm,Dt 43mm,Dl56 mm vol.65 ml(Vn<30ml).L'ecostruttura ghiandolare si presenta disomogenea con la presenza di adenoma del lobo medio di circa 33x23x40(dapxdtxdl)che determina aggetto di circa 25 mm sul pavimento vescicale.Regolari le vescichette seminali.Non evidenza di liquido libero nei recessi peritoneali ecograficamente esplorabili.Vorrei chiedere a Lei un parere ed inoltre il mio medico vorrebbe un parere circa l'eventualita' di una urografia con mezzo di contrasto.Faccio presente che il PSA e' 3,8 il psa libero e' 1,890 e il rapporto libero/totale e' 0,497.Grazie per una Sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente tale ecografia denota che lei ha una cosiddetta vescica da sforzo, i diverticoli si sono creati in quanto la prostata ostruisce lo svuotamento vescicole le consiglio peritanti una valutazione urologica per impostare il corretto piano terapeutico

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
EgregioDottore,grazie per la cortese risposta cosi' rapida.Attualmente come medicine prendo solo Xatral10mg,penso che devo assolutamente consultare un urologo per una valutazione urologica e magari cambiare medicinaleLe faccio conoscere i risultati.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa,Dottore,ma vorrei conoscere se mi devo preoccupare delle ectasie dei gruppi caliceali.Grazie tante.
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sicuramente la terAPIA che sta assumendo è inefficace, ed in oltre in questa fase penso con la terapia medica non si potrà procedere ma bisognerà pensare all' intervento chirurgico. l'ectasia dei gruppi caliceali è potrebbe dipendere dalla stessa ostruzione in quanto essendoci alte pressioni in vescica il rene scarica con difficoltà-
[#5]
dopo
Utente
Grazie,Dottore,consultero'un urologo al piu' presto.Non vorrei arrivare all'intervento chirurgico.
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
me lo auguro ma la vedo difficile