Calcolo a stampo

Gent.li Dott.ri,
sono una donna di 52 anni. in seguito ad una colica renale destra, facendo una ecografia di routine mi è stato diagnosticato nel rene controlaterale un calcolo a stampo. entrambi i reni sono di morfologia normale. In questo caso qual'è l'iter che dovrei seguire?se il rene funziona bene, bisogna comunque togliere il calcolo a stampo che peraltro non mi ha mai dato problemi?le analisi delle urine sono normali. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, in caso di riscontro ecografico di un calcolo a stampo occorre eseguire uno studio URO-TAC che consente di ottenere diverse informazioni: esatte dimensioni del calcolo, esatta collozazione dello stesso all'internto del rene, funzionalità del rene interessato e funzionalità anche dell'altro rene.
Successivamente, ad esame eseguito, valutate tutte queste informazioni, si potrà decidere che tipo di trattamento utilizzare (litotrissia extracorporea o endoscopica) e , in primis, se c'è la necesità di un trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano