Calcolosi renale

Salve sono stato sottoposto stamattina ad un intervento col laser per frantumare un calcolo di 8 mm. al rene dx;siccome avverto ora dolore e probabilmente potrebbero verificarsi delle coliche renali anche molto dolorose,potreste indicarmi qualche antidolorifico da prendere (se Aulin va bene)nel caso si verificassero? Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, è possibile che ci sia qualche frammentino esito della frantumazione del calcolo con la fibra laser che stia per uscire. L'importante è che non ci sia febbre ( in questo caso contatti immediatamente il collega che ha eseguito l'intervento o almeno la struttura dove la procedura è stata eseguita). Per alleviare il dolore non beva troppo, faccia un bel bagno di acqua calda ed assuma un farmaco analgesico come il ketoralac ma senza abusarne ( massimo 1 supposta o fiala ogni 8 ore)
CORDIALI SALUTI

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dot.Seveso,che lei sappia per questo farmaco che mi ha indicato c'è bisogno della richiesta del medico o anche senza? non basterebbe semplicemente Nimesulide? e poi sul fatto che dovrei bere poco,a me invece hanno consigliato esattamente il contrario,che faccio? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, l'abbondante idratazione sotto colica renoureterale è assolutamente da evitare perchè può provocare una ulteriore dilatazione del rene ed un aggravamento della sintomatologia. Per quanto riguarda la nimesulide se è un farmaco a Lei più gradito ed efficace può bastare per il controllo del dolore. E' ovvio che una volta superata la crisi, è consigliabile tornare a bere molto.
Cordiali saluti