Cistite e calcolosi renale

Gentile dottore,
sono una donna di 54 anni e da quando ne avevo 18 soffro di cistite. Il fenomeno si presenta con regolarità quasi mensile ed è stato sempre affrontato con antibiotici di vario tipo, risolvendosi nell'arco di qualche giorno. In passato ho avuto anche qualche colica renale, ma gli accertamenti successivi hanno avuto riscontri negativi. Il mese scorso ho avuto un attacco particolarmente violento, insensibile alla terapia antibiotica e culminato dopo 10gg con una colica renale sinistra. Sono stata curata con unidrox, augmentin, ciproxin in successione per 15 gg. L'analisi delle urine svolta in seguito ha evidenziato un ph acido e un peso specifico inferiore alla norma (non ho ancora svolto l'urinocoltura data la terapia antibiotica); l'ecografia effettuata 20 gg dopo la colica così recita "il rene destro presenta pielectasia. A carico del rene sinistro si apprezzano alcune concrezioni microlitisiache e cisti semplice di 17mm. Nulla di significativo a carico di vescica." Nonostante beva circa tre litri di acqua o tisane (specie uva orsina) e assuma antidolorifici il dolore al rene, pur attenuato, continua ed è accompagnato da un costante senso di nausea e spossatezza. Vorrei cortesemente ricevere un suggerimento terapeutico.
ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile signora la terapia per la calcolosi renale dipende dalla composizione del calcolo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.,
la ringrazio per la sollecitudine della risposta e mi permetto di disturbarla ancora per chiedere quali altri accertamenti siano necessari per determinare la composizione dei calcoli. Il perdurare del dolore mi spinge a pensare che il mio corpo non sia in grado di espellerli spontaneamente.
La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Se il calcOlo non viene espulso allora e' necessario sottoporsi ad un intervento con ureteroscopia ed in tale sede recuperando il calcolo su può analizzare
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.