Mia madre molti anni fa ha iniziato ad avere problemi di calcolosi al rene sx

Buonasera,
un consulto spero facile e veloce.
Mia madre molti anni fa ha iniziato ad avere problemi di calcolosi al rene sx.
Ha subito negli anni 3 interventi e poi 8 bombardamenti.... ora il rene ha perso quasi del tutto la sua funzionalità ma il dx fin'ora è sempre stato bene.
Da qualche tempo si è formato sul dx (quello buono) un calcolo e oggi è andata a fare un bombardamento interno x cercare di toglierlo subito ma inserendo lo stent glielo hanno spostato e quindi adesso porta alo stent ma deve fare delle nuove analisi per vedere dove si è posizionato ed eventualmente fare un bombardamento classico esterno.
Io mi chiedo se i bombardamenti al sx a lungo andare l'hanno portato ad avere una scintigrafia di quel rene pari al 5% circa, non vorrei che facendo bombardamenti anche su questo la storia si ripeta!
Non ci sono altre soluzioni? o cmq sapreste dirmi qual'è il miglior centro in assoluto in Italia per queste cose perchè dopo 20 anni circa io sto perdendo fiducia in questa equipe che la segue!!!

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
La litotrissia extracorporea ("bombardamenti") è la metodica meno invasiva per il trattamento della calcolosi renale. Nel caso della mamma dopo la risoluzione di questa situazione è necessaria una adeguata prevenzione per il riformarsi di eventuali altri calcoli basata principalmente sulla assunzione di adeguate quantità di acqua.

Cordiali saluti
Gino Scalese