Calcolosi renale e ematuria

buongiorno!pz maschio,56 aa.un mese fa lieve emeturia nelle urine, senza
nessun tipo di dolore legato alla calcolosi che è presente da diversi
aa.ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO: Fegato,colecisti,milza e vie epatiche nella
norma.no lesioni pancreas e retroperitoneo.reni in sede di dim e strut
normali.rene sx:formazione litiasica a sede intra-caliceale inf circa
1,5cm senza evidente idro-calicosi consensuale.Ectasia del bacinetto
bilateralmente per fisiologica risposta al carico idrico;probabile pelvi
bifida a sx.non dilatati gli ureteri sottogiuntali bilateralmente.vescica
ben distesa a pareti minimamente ispessite priva di contenuto
patologico.prostata aumentata di volume con diametro trasverso di circa
5cm per ipertrofia adenomatosa con formazione di lobo medio che impronta
la base vescicale.nei limiti le vescicole seminali.
UROGRAFIA ENDOVENOSA:All'esame diretto dell'addome non sono
dimostrabili immagini tipiche per litiasi radiopaca lungo il presumibile
decorso delle vie escretrici.Dopo somministrazione di m.d.c. ev si osserva
effetto parenchimografico simmetrico.La pelvi renale dx è regolare,
completa nei propri elementi costitutivi senza difetti di riempimento
endoluminale. Regolari gli ureteri privi di evidenti difetti di
canalizzazione.A sx si osserva aspetto ramificato dei calici con pelvi
renale a profili inferiori irregolari. Urina iodata che passa attraverso i
gruppi caliceali portandosi verso l'uretere appena sopra giuntale
attraverso un sottile tralcio irregolare. Nell'ambito della pelvi
grossolano difetto endoluminale radio trasparente (lesione vegetante
calicopielica?).Vescica regolare priva di grossolani difetti endoluminali
con pareti un poco ispessite a tipo di vescica da sforzo di grado lieve.
Fisiologico il residuo post minzionale.Non portato l'esame ecografico
effettuato in visione. L'esame ecografico estemporaneo ha evidenziato
un calcolo caliceale non ostruente di circa 15 mm non correlabile ai
riscontri urografici con dilatazione pielica di circa 24 mm a contenuto
ipoecogeno priva di spots vascolari endolesionali.
TC RENI e APPARATO URINARIO:tecniche elicoidale scansione assiali di 0,63mm
completato da retroricostruzioni a 2,5mm e da ricostruzioni MPR sul piano
sagittale coronale dopo urografia.I reni hanno regolare dimensione e
spessore corticale.A sx nel gruppo caliceale medio si apprezza
calcificazione lamellare di circa 10 mm. Regolari icalici la pelvi e la
via escretrice dx con angolazione appena sottogiuntale di circa 25°che non
determina ostacolo all'escrezione.A sx la pelvi renale è occupata da
una masserella ipodensa di circa 28x26mm attraverso la quale si fa strada
il mdc che proviene dai gruppi caliceali confluendo in una sottile
struttura che porta il mdc all'uretere.(coagulo?Lesione
vegetante?).CITOLOGIA URINARIA SU 3 CAMP:uroteli per lo più disposti
singolarmentecon lievi atipie citologiche.presenza di emazie.In attesa di
una vostra consulenza vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente il sospetto e' che ci sia una formazione endorenale in questi casi , non avendo visto le immagini, le posso consigliare due strade la prima e' quella di sottoporsi ad ureteroscopia flessibile Per visualizzare dall interno rene ed uretere e verificare questa massa Cosa e' ovviamente tale procedura e' solo diagnostica e non curativa oppure sottoporsi si le immagini sono molto chiare per la formazione direttamente all intervento chirurgico ovviamente per il suo caso e' consigliabile che si sottoponga a visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com