Microlitiasi bilaterale

dall'ecografia è emerso microlitiasi renale bilaterale, maggiore a sinistra 5.5 mm, da circa un mese bevo 3-5 litri di acqua oligominerale, volevo sapere se questa condizione patologica è reversibile, cioè se in grado di risolversi spontaneamente, bevendo molta acqua oltre ad un eventuale approccio farmacologico, tuttavia dopo un mese di idropinoterapia nessun risultato evidente, l'ecografia ha confermato quanto già riportato dalla prima.
i medici mi hanno molto deluso perchè sembra che sia "un male incurabile" quindi devo convivere con questa malattia rischiando conseguenze più gravi?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La microlitiasi in assenza totale di sintomi è spesso solo frutto di artefatto ecografico. Se invece ha avuto delle coliche renali la diagnosi è assai verosimile. Solo i calcoli di acido urico ( e in maniera minore quelli di cistina) si possono "sciogliere" con adeguata terapia. Comunque, nessun tipo di calcolosi è incurabile, bisogna solo essere certi che essa ci sia realmente e quindi effettuare uno studio metabolico completo per chiarirne le cause (esami ematici e delle urine). La terapia (o la profilassi) è il passo successivo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino