Esami del sange

Gentili Dottori
sarei interessata a un vostro parere sui valori degli esami del sangue che mi hanno appena consegnato al Pronto Soccorso al quale mi sono recata per crampi addominali e una forte sensazione di nausea, quasi di vertigine. Da circa una settimana ho questi crampi, trattati inizialmente con il buscopan dal medico di base e con fermenti lattici, come un virus intestinale fastidioso. Alla visita iniziale in pronto soccorso sembrava che il mio problema effettivamente fosse una forma influenzale leggera ''aggravata dalla mia ansia'', ma poi con l'arrivo degli esami del sangue sembra che la mia situazione sia un po' cambiata. Oltre a un antibiotico mi e' stato prescritto di rifare gli esami tra due giorni e una ecografia renovesciacle.

Vorrei capire un po' meglio cosa hanno evidenziato gli esami. Questi gli esami (prima ho riportato quelli fuori dai range e poi gli altri):

BILIRUBINA TOTALE 0.2 mg/dl <
CREATININA 1.3 mg/dl >
eGFR 45.4 ml/min/1.73mq <
PROTEINA C REATTIVA 4.7 mg/dl > 0.5

GLUCOSIO 100 mg/dl
UREA 30 mg/dl
AST 18 U/l
ALT 17 U/l
AMILASI PANCREATICA 19 U/l
LIPASI 25 U/l
SODIO 139 mEq/l
POTASSIO 4.0 mEq/l

Grazie 1000 dell'attenzione

[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, gli esami sostanzialmente rilevano un quadro infiammatorio con il valore di creatininemia ai limiti superiori della norma
Mi sembra corretta l'indicazione alla esecuzione di una ecografia dell'apparato urinario per escludere che la causa dei dolori sia la presenza di un calcolo delle vie urinarie

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie del suo riscontro.

[#3]
dopo
Utente
Gent. Dott.
sarei interessata a un suo punto di vista sugli esiti degli esami di controllo eseguiti, poiche' l'ecografia ha escluso la presenza di un calcolo alle vie urinarie. Ho terminato il ciclo di antibiotico per la sospetta infezione alle vie urinarie, ma continuo ad avere crampi dolorosi nella parte bassa dell'addome. C'e' ancora qualcosa che posso fare oppure aspetto che passi da se' prendendo la tachipirina quando ho molto male?
Grazie per l'attenzione.

Esame delle urine
UREA 36 mg/dl
URICO acido 4.10 mg/dl
CREATININA 0.68 mg/dl
PCR 23.21 mg/l

L'esame microscopico sedimento delle urine indica:
Cellule rare
Numerosi Cristalli

Aspetto: Opalescente
Colore: Giallo Paglia
pH: 5.5
Peso Specifico: 1.019
proteine, glucosio,chetoni,bilirubina,urobilinogeni,emoglobina,nitriti,leucociti: ASSENTI

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se continuano i dolori è bene si faccia rivisitare amche perchè l'ecografia non è in grado di escludere una calcolosi ureterale.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Utente
Gent. Dott.
in caso di gravidanza quali possono essere le eventuali complicazioni di una calcolosi ureterale e/o di un' infezione alle vie urinarie non trattate in modo appropriato prima della gravidanza? Lo chiedo perche' il medico di base e' orientato a vedere nelle prossime settimane come evolvono i miei dolori senza fare ulteriori accertamenti, lasciando al ginecologo la valutazione della cosa. Sono un poco disorientata.
Grazie 1000
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
mi sembra che " mettiamo il carro davanti ai buoi" carro" non avendo ceretzza della sua ev. gravidanza.
Cmq in caso di gravidanza la ev calcolosi ureterale verrà trattata a parto avvenuto mentre una infezione delle vie urinarie può essere tratta con l'uso di alcuni antibiotici ( ad ampicilliba).
Cmq insisto e soprattutto se ancora ha disturbi nell'eseguire una visita urologica.
Cordiali saluti